Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Valtellina Natura Europa L'incanto della biodiversità

( 15 Novembre 2022 )

Il documentario «Valtellina Natura Europa» premiato a Sondrio Festival. Il luogo nelle Alpi in cui il Mediterraneo incontra le lande boreali del Nord Europa è la Valtellina, ritratta dal regista Marco Tessaro nel documentario «Valtellina natura europea», presentato in concorso a Sondrio Festival, la XXXVI Mostra Internazionale dei documentari sui parchi che si è chiusa la scorsa settimana. Oltre al prestigio di essere scelto per la selezione ufficiale tra i 120 lavori presentati, provenienti da ogni parte del mondo, il filmato prodotto dal Parco delle Orobie Valtellinesi e proiettato sul grande schermo del Teatro Sociale il 30 ottobre, ha ottenuto il premio «Ezio Monti» assegnato da Italia Nostra Lombardia.

Sul palco del Teatro Sociale, nel ricevere il premio, il regista Tessaro ha parlato delle emozioni vissute vicino agli animali seguiti con la telecamera e ha ringraziato Gianfranco Scieghi e Gabriella Bianchi per l'aiuto nella realizzazione. «Il documentario - si legge nelle motivazioni che hanno portato al successo - analizza in modo magistrale le dinamiche che caratterizzano l'ecosistema di un territorio che risulta ancora incontaminato e vitale al punto da costituire uno snodo e punto di incontro della stupefacente biodiversità europea». Tessaro ha saputo catturare la magia del territorio alternando immagini che spaziano nel paesaggio ad altre che indugiano sulle varie specie animali: rane alpine, picchi neri, civette, fagiani, volpi, cervi, gipeti e aquile.

«Questo documentario - sottolinea il presidente del Parco delle Orobie Valtellinsi, Doriano Codega - nasce dal percorso intrapreso tre anni fa per valorizzare l'ecosistema delle aree protette della provincia di Sondrio. E sarà da supporto nelle attività di promozione e di divulgazione che come Parco svolgiamo. Il suo merito è di raccontare attraverso le immagini la straordinaria biodiversità che caratterizza il territorio della provincia di Sondrio». Fino a venerdì il documentario è disponibile in streaming sul sito internet www.sondriofestival.it 

Fonte: QN - Il Giorno, Lecco
Valtellina Natura Europa L'incanto della biodiversità
Valtellina Natura Europa L'incanto della biodiversità
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it