Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Spuntano panchine "letterarie" Occasione per scoprire il territorio

( 11 Novembre 2022 )

Una panchina che racconta la storia del territorio, consiglia cosa fare nel weekend e permette di trovare incontri con l'autore, laboratori, eventi culturali per tutte le età.

Sono le panchine letterarie di BookStop, che fanno parte di un progetto che sarà sviluppato da Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, un'associazione di ricercatrici delle discipline umane e sociali, nato per far conoscere i beni culturali materiali e immateriali di quest'area. «Ci occupiamo di valorizzazione del territorio del Nord Milano, dove natura e storia si incontrano, inaspettatamente: un luogo di industrie e di riforestazione. Abbiamo ideato questo programma insieme a Bookforest, piccola libreria della natura itinerante. Queste panchine le abbiamo sognate, progettate e immaginate per portare lungo i confini del Parco Nord storie per tutti».

BookStop si propone come un servizio di animazione di stazioni culturali sotto casa: un programma innovativo di produzione e diffusione culturale che vuole narrare la città e i suoi quartieri, le venature dello spazio urbano e la natura che vi si fa strada. «Abbiamo pensato che le storie e i libri siano uno strumento molto utile per raccontare tutto questo». Le panchine letterarie serviranno come punti per avvicinare la cultura ai quartieri del Nord Milano, trovare laboratori all'aperto, scoprire il passato del Nord Milano, gli appuntamenti, i consigli di lettura.

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
Spuntano panchine
Spuntano panchine "letterarie" Occasione per scoprire il territorio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it