Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Otto milioni per lo Strozzi. Ed ecco tutte le novità in aula

Sì della Provincia al nuovo indirizzo ambientale del liceo del Falcone. Si arricchiscono anche i percorsi professionali di Enail e Ial Lombardia istruzione

( 29 Ottobre 2022 )

Con il via libera di Palazzo di Bagno alla proposta di Piano provinciale dei servizi di istruzione e formazione, per l'anno 2023/2024, si ridisegna la geografia dell'offerta negli istituti superiori della provincia di Mantova. Ora la parola passa alla Regione per l'approvazione definitiva.

Tra le nuove opportunità spicca l'indirizzo in scienze applicate con curvatura ambientale, concesso al liceo scientifico dell'Istituto Falcone per la sede di Gazoldo degli Ippoliti. Indirizzo accolto dalla Provincia perché «rispetta i criteri di distribuzione territoriale ed effettiva domanda, anche in relazione alla sua innovatività e rispondenza ai bisogni territoriali». Proposto in sintonia con uno dei pilastri portanti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - quello della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica - l'indirizzo mira «ad offrire una solida preparazione sia in campo umanistico sia scientifico, affrontando le tematiche ambientali in forma multidisciplinare, per fornire una valida preparazione agli studi universitari in settori ecologico-ambientali». A sostenere la proposta sono Parco del Mincio, Fondazione Opera Pia "Coniugi Pigozzi", Parco Oglio Sud, Distretto Florovivaistico, Confagricoltura, Coldiretti, Comuni di Asola e di Gazoldo. Col vantaggio che l'Istituto dispone già delle aule e dei laboratori: la Provincia non dovrà uscire di tasca altri fondi.

Parere positivo anche alla proposta di attivazione da parte di Ial Lombardia (l'acronimo sta per Innovazione, apprendimento e lavoro) del percorso di "Tecnico grafico" nella sede di Viadana, «quale completamento dell'offerta e naturale prosecuzione del percorso triennale già avviato».

Sì pure al percorso di istruzione e formazione professionale "Tecnico informatico - Sviluppo soluzioni ICT" promosso da Fondazione Enaip Lombardia (sede di Mantova): così per consentire agli studenti che concludono il percorso di "Operatore informatico", già attivo, di proseguire con un quarto anno per l'acquisizione del diploma professionale.

Il rovescio della medaglia dei nuovi percorsi è la cancellazione di alcuni indirizzi, concordata con gli istituti scolastici. Eccoli: "Costruzioni, ambiente e territorio - Geotecnico" al D'Arco-D'Este; "Amministrazione, finanza e marketing" al Mantegna; corsi serali di "Architettura e ambiente" e "Audiovisivo e multimedia" del liceo artistico Giulio Romano, sia nella sede di Mantova sia in quella di Guidizzolo, e dei corsi serali di "Design" (Mantova) e "Scengrafia" (Guidizzolo); "Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande" allo Ial di Viadana.

Sempre in ambito scolastico, ma alla voce "edilizia", la Provincia ha approvato, con decreto del presidente Bottani, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'adeguamento sismico della sede distaccata dell'Istituto Strozzi di via dei Toscani: l'importo è di 8,3 milioni di euro. Passaggio, questo del progetto di fattibilità, necessario alla candidatura dell'intervento nell'ambito del prossimo Piano triennale dell'edilizia scolastica.

Fonte: Gazzetta di Mantova
Otto milioni per lo Strozzi. Ed ecco tutte le novità in aula
Otto milioni per lo Strozzi. Ed ecco tutte le novità in aula
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it