Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il Parco Adda Nord ci prova "Catturate il pesce siluro"

( 23 Giugno 2022 )

Può raggiungere i 2,5 metri di lunghezza e pesare 150 chili, "il pesce siluro è una minaccia per la fauna ittica autoctona", in arrivo la quarta battuta di caccia contro il predatore del fiume.

Il Parco Adda Nord ha messo a punto un nuovo progetto e ha chiesto i finanziamenti necessari alla Regione, a breve si aprirà la campagna di disinfestazione che ha alle spalle tre edizioni con numeri importanti fra il 2020 e il 2021. La battaglia per conservare l'habitat d'acqua dolce continua. Si procede sulla falsariga del passato: studi e indagini preliminari a cura di esperti, e poi le squadre di cattura, con elettropesca diurna e pesca subacquea notturna. Il nuovo bando del Pirellone risale all'aprile scorso e mette 300mila euro a disposizione di parchi regionali fluviali e di riserve che avranno presentato nei termini la documentazione. Il progetto di casa punta a un decimo, 30mila euro, l'obiettivo è alla portata, incassare tutto il necessario.

Nel mirino il "Silurus Glanis", è questo il nome scientifico del nemico. Originario dei bacini fluviali del mar Nero, Caspio e Baltico, introdotto nel sistema del Po negli anni Cinquanta, ha colonizzato in pochi decenni "l'areale" padano e minaccia le specie locali: riotto, persico, cavedano, scardola, vairone, anguilla, tinca, pigo, cagnetta, savetta, gobione, alborella, luccio cisalpino e molte altre, tutte già a rischio anche per altri fattori, e sempre più rare. Lo studio di "contenimento" firmato dal Parco risale al 2015. E già allora il siluro, "un vero pericolo per la conservazione della biodiversità degli ecosistemi in cui vive", era presente in tutto l'Adda e nei laghi di Garlate e Olginate. "Non è il solo invasore, ce ne sono altri, tutti introdotti dall'uomo: rodeo amaro, carpa e gardon, ma è uno dei più pericolosi per gli altri invertebrati. A causa delle sue dimensioni, infatti, difficilmente diventa preda".

"La popolazione del siluro - così l'ultima relazione scientifica post campagna - risulta anche in questa zona radicata, riproduttiva e strutturata". La "caccia grossa" ha dato negli anni importanti risultati, quasi 700 esemplari erano caduti in trappola nel 2020, l'anno prima erano stati "solo" 295. Nel report del 2021, rispetto a quelli precedenti, si sottolineò l'assenza di "grandi riproduttori": non furono catturati, nonostante i numeri in aumento, pesci di taglia superiore a 180 centimetri e ai 36 chili. Presto, si avrà la conferma o la smentita della nuova tendenza.

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
Il Parco Adda Nord ci prova
Il Parco Adda Nord ci prova "Catturate il pesce siluro"
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it