Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Lodi-Crema in bici La pista sarà realtà

pronto il progetto

( 16 Gennaio 2022 )

A unire (e dividere) le città di Lodi e Crema ci sono sempre stati un ponte sull'Adda e una strada. In futuro ci sarà, per la gioia dei ciclisti, anche una ciclabile lungo la statale 235 ma che attraverserà anche tratti di aperta campagna e boschetti nel Parco Adda Sud.

Regione Lombardia ha assegnato un milione e mezzo di euro alla Provincia di Lodi. E la Provincia due giorni fa ha depositato il piano di fattibilità relativo ai 4 chilometri del tratto lodigiano (i rimanenti chilometri, una decina, riguardano invece il tratto cremasco). La futura pista partirà di fianco all'ex strada statale verso Crema, sul lato sinistro subito dopo l'innesto della tangenziale di Lodi. E si proseguirà attraversando i paesi di Tormo e Crespiatica. «Probabilmente - azzarda il consigliere provinciale della Lega Enrico Sansotera cui è delegata la futura ciclabile Lodi-Crema - dovremo prevedere un rilevato sul torrente Tormo, gli altri attraversamenti sono invece più semplici».

Chiusa la partita lodigiana, si aprirà quella con la Provincia di Cremona, per unire i due tracciati in un unico percorso lungo 15 chilometri circa, metro più metro meno. «L'accordo con la Provincia di Cremona è innanzitutto sederci a un tavolo, una volta ufficializzato il nostro studio di fattibilità, e capire come progettare un tracciato definitivo sfruttando i loro tratti di ciclabile già esistenti». Soprattutto, per la realizzazione del progetto servono ulteriori fondi. «La Regione ha già assicurato il suo contributo da 1,5 milioni - precisa Sansotera -, tuttavia non è ancora chiaro se sarà a bilancio già quest'anno o nel 2023. Se i fondi arriveranno subito, potremo procedere spediti».

Quello che è sicuro è che la pista sarà un nuovo trait d'union fra due città «gemelle», da sempre contraddistinte da un rapporto da amici-rivali. Si va dagli acerrimi derby di calcio Fanfulla-Pergocrema negli anni 80, al desiderio di separazione, alcuni anni fa, di diversi comuni cremaschi per passare sotto la provincia di Lodi. La ciclabile rappresenterà un nuovo ponte fra le due cittadine.

Fonte: Corriere della Sera, Milano
Lodi-Crema in bici La pista sarà realtà
Lodi-Crema in bici La pista sarà realtà
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it