Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Intesa tra Ghisalba, Cavernago e Parco sui nuovi percorsi ciclabili nel verde

( 27 Dicembre 2021 )

Una convenzione tra Cavernago, Parco del Serio e Ghisalba per un nuovo percorso ciclopedonale dopo che il fiume nei mesi scorsi, ha eroso il tracciato esistente. L'accordo, definito dopo incontri e sopralluoghi, verrà sottoscritto nei prossimi giorni.

Il nuovo tracciato, si snoderà tra le campagne dove sorgono alcune strutture rurali in disuso, che furono di proprietà del condottiero Bartolomeo Colleoni. Un viaggio nella storia, dunque, che potrebbe dare ancor più lustro al percorso ciclabile la cui rilevanza è nazionale in quanto, oltre a essere un nodo di interconnessione tra la provincia di Bergamo e quella di Cremona, è inserito nel progetto della pista ciclopedonale Monaco-Milano.

«In questa parte di territorio - spiega il sindaco di Cavernago Giuseppe Togni - ci sono diverse strutture agricole che, assieme ai Castelli di Cavernago e Malpaga, costituiscono un insieme di bellezze storiche e naturalistiche da valorizzare: così saremo in grado di trasformare un disagio in un'opportunità, soprattutto in vista dell'evento Bergamo e Brescia Capitali italiane della cultura». Il Parco si occuperà della progettazione definitiva/esecutiva del nuovo tratto di ciclabile, che andrà approvata dagli enti, ai quali toccherà reperire le risorse necessarie (attraverso fondi propri, bandi o contributi, ndr) per l'opera. «Stiamo ipotizzando - prosegue Togni - di allontanare il più possibile il tracciato della ciclabile dalle fasce di esondazione per creare un'infrastruttura "fuori fascia", dove sono ammessi interventi di ripristino nel caso in cui il fiume dovesse spingersi oltre. È chiaro che così si andrà a togliere la presenza del fiume. Ma avremo modo di valorizzare il territorio in prossimità del Serio». «Grazie alla convenzione - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici di Ghisalba Giuseppe Battista Galli - saremo, di fatto, in grado di agire più uniti anziché proseguire ognuno per la propria strada»

Fonte: Eco di Bergamo
Intesa tra Ghisalba, Cavernago e Parco sui nuovi percorsi ciclabili nel verde
Intesa tra Ghisalba, Cavernago e Parco sui nuovi percorsi ciclabili nel verde
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it