Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Al traguardo la ciclabile con vista sui fontanili

Il percorso in via di ultimazione si collegherà con Fara Olivana. Un intervento da 1,6 milioni. Il sindaco: si potrà raggiungere il Serio

( 13 Ottobre 2021 )

Da Covo si potrà andare soprattutto nella bella stagione a piedi o in bici al fiume Serio nel territorio di Fara Olivana con Sola lambendo la zona dei fontanili e transitando su una pista ciclabile ad hoc separata dal traffico stradale.

L'itinerario ciclabile Covo-Fara Olivana si sta completando in questi giorni con la prossima conclusione dei lavori di realizzazione, da parte del Comune di Covo, del tratto di ciclabile che mancava. L'intervento è finanziato con il milione e 600 mila euro che la Regione ha stanziato per la riqualificazione urbana e la mobilità di Covo. Dice il sindaco Andrea Capelletti: «Si stanno completando i lavori per realizzare i circa 300 metri di ciclabile che mancavano, dalle ultime case di Covo sul lato ovest fino all'incrocio con la strada provinciale 103. Da qui inizia la ciclabile nel territorio di Fara Olivana e si può raggiungere il fiume Serio».

Nell'area del fiume si trovano poi le ciclabili realizzabili sulla sponda sinistra, sia per andare a nord verso Romano e a sud. Verso la provincia di Cremona. Pochi anni fa il Comune di Covo aveva realizzato la ciclabile che arriva fino alle ultime case del paese e collega anche uno degli ingressi del percorso dei fontanili. Il tratto in fase di completamento in questi giorni ha visto anche la realizzazione di una ponte per superare i fontanili Oneta sera e Oneta Mattina. Il nuovo tratto di pista ciclabile è in sede propria con alberatura.

Per la mobilità dolce Covo ha completato così anche il raccordo lato ovest con Fara Olivana e la ciclabile completata valorizza ulteriormente l'accessibilità all'area dei fontanili del paese della Bassa.

I fontanili sono il motivo per cui Covo, pur non essendo lambito dal corso del Serio, ha chiesto di poter entrare a fare parte del Parco Regionale del Serio. Dice ancora il sindaco: «Con Romano e Fara Olivana che sono soci del Parco del Serio abbiamo in comune la presenza dei fontanili che sono un bene ambientale prezioso».

Per quanto riguarda le ciclabili non esiste il collegamento a est del paese in fregio alla strada provinciale 102 verso Calcio, teatro di numerosi incidenti purtroppo anche mortali. Nella variante in fase di elaborazione del Pgt Covo ha previsto la realizzazione di una pista in fregio alla strada provinciale 102 nel tratto urbano dove si trova anche il viale di ingresso al cimitero comunale. Dove sono iniziati i lavori di sistemazione con la riqualificazione del viale di accesso al camposanto, degli spazi versi e del parcheggio al servizio dei visitatori del cimitero.

Fonte: Eco di Bergamo
Al traguardo la ciclabile con vista sui fontanili
Al traguardo la ciclabile con vista sui fontanili
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it