Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Prende forma il nuovo "Polo Parco Nord"

( 09 Ottobre 2021 )

Patto tra pubblico-privato per riqualificare l'istituto tecnico Cartesio, il liceo Casiraghi e il Montale di Cinisello: prende forma il nuovo Centro Scolastico Parco Nord che conta oggi oltre cinquemila utenti tra studenti, famiglie e dipendenti. Il progetto di partenariato tra la Città Metropolitana di Milano e Carbotermo Spa è ai nastri di partenza: i primi cantieri dovrebbero vedersi ad aprile. Si punta all'efficienza energetica e alla qualità architettonica. «È un intervento di grande impatto, che aumenta la vivibilità interna dell'edificio, sostituendo tutta l'illuminazione e costruendo un involucro ad alto profilo innovativo - spiegano da Città Metropolitana -. Saranno riqualificate anche tutte le aree esterne e costruiti tetti verdi, che verranno curati per i prossimi 20 anni dalla società». Parete ventilata, si prevede la sostituzione dei generatori di calore esistenti, con caldaie a cippato per abbattere le emissioni.

Intanto - dopo la caccia alle aule per garantire la ripartenza della scuola con 103 spazi in più - si sono chiusi altri cantieri: «All'istituto Frisi e al liceo Leonardo Da Vinci di Milano i soffitti sono stati messi in sicurezza, installando contro-soffitti dalle ottime proprietà acustiche e di resistenza al fuoco e gli spazi sono stati ritinteggiati», continuano dall'ente, titolare degli edifici scolastici delle superiori di tutta la provincia.

All'Istituto alberghiero Carlo Porta di via Uruguay è stato invece rifatto un blocco di bagni in muratura, «utilizzando materiali particolarmente resistenti che garantiscono durabilità nel tempo. Sono stati usati, infatti, pannelli in HPL (laminato massello stratificato)», specificano da Città Metropolitana.

Nella ricerca delle aule per l'apertura dell'anno scolastico, spicca l'intervento all'istituto Spinelli di Cusano Milanino: sono state recuperate 15 classi che sono state "prestate" all'istituto Gadda di Paderno Dugnano. Cantieri aperti anche in un altro alberghiero, questa volta in zona Lambrate: qui sta per essere ultimato un prefabbricato per l'Istituto Vespucci. Sono cominciati i lavori di bonifica ambientale e di smaltimento rifiuti sempre in via Valvassori - Peroni: l'area ricevuta in diritto di superficie dal Comune di Milano - con vincolo di edificazione a scopo scolastico - era in stato di degrado. Non erano mancati interventi delle forze dell'ordine anche contro lo spaccio in zona. «Finalmente è cominciata la demolizione dello stabile esistente, per poi procedere alla costruzione di nuovi spazi scolastici», annunciano dalla Città Metropolitana, che ha cercato di intervenire anche sulla qualità estetica delle scuole: i corridoi dell'istituto Galilei e del Tito Livio sono diventati per esempio «tele da dipingere» per gli studenti.

Si rifà il look anche l'area verde dell'istituto Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese - che oltre al tecnico economico, allo scientifico e al liceo delle scienze umane ospita il tecnico tecnologico "Costruzione, Ambiente e Territorio". Spunterà il progetto "Giardino fiorito": con gli studenti saranno piantate specifiche varietà di fiori e alberi e verranno installati anche "hotel per gli insetti", in modo da poter studiare da vicino le correlazioni tra flora e fauna del posto.

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
Prende forma il nuovo
Prende forma il nuovo "Polo Parco Nord"
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it