logo area parchilogo area parchilogo area parchi

La Riserva della biosfera ora spegne tre candeline

(10 Settembre 2021) - Il 26 luglio di tre anni fa la Valle Camonica e l'Alto Sebino acquisivano la qualifica di Riserva della Biosfera (Mab Unesco) e ne entravano a far parte 45 Comuni su una superficie di 1360 kmq che va dall'Adamello al lago d'Iseo.

Quest'anno ricorre il 50mo anniversario del programma Mab Unesco e la Comunità Montana, che è l'ente gestore della Riserva, ha promosso una serie di eventi che celebrano il traguardo. Si inizia oggi nella mattinata con una visita guidata all'impianto di fitodepurazione al rifugio Serafino Gnutti in Val Miller nel Parco dell'Adamello. Venerdì 24 è in programma Bike-Mab, un bike tour lungo la Ciclovia dell'Oglio da Edolo al lago d'Iseo e sabato 9 ottobre saranno inaugurati i primi cestini mangiaplastica sommersi a Pisogne e Lovere.

L'assessore all'Ambiente ed Ecologia della Comunità Montana Mirco Pendoli spiega che «questi eventi raccontano fasi di un percorso irreversibile verso la sostenibilità ambientale, per preservare il nostro territorio e rappresentano spunti interessanti anche per altri contesti». Al centro di Mab sono i temi legati allo sviluppo sostenibile e dell'uso equilibrato delle risorse, in particolare in questa fase post pandemia Covid 19. La partecipazione ai tre eventi, previa presentazione di green pass, è gratuita e per aderirvi è obbligatoria l'iscrizione al numero telefonico 0364 533308 od inviando a mabintour@gmail.com



Fonte: Brescia oggi

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf