Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Alla scoperta dei ghiacciai, giganti in pericolo

( 21 Agosto 2021 )

Un viaggio attraverso le montagne per raccontare i cambiamenti climatici. Dal 23 al 25 agosto torna in Lombardia la Carovana dei Ghiacciai, la campagna di Legambiente di monitoraggio dello stato di salute dei ghiacciai alpini e di sensibilizzazione sugli ecosisitemi montani, attraverso convegni, escursioni in quota, arte e musica.

Sarà l'occasione, grazie alla collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, di visitare il ghiacciaio dell'Adamello e sarà inscenato un flashmod sul tema del cambiamento climatico. Il programma prevede il 23 agosto ore 17-19 la conferenza su "Il futuro dei ghiacciai dell'Adamello" presso il Musil di Cedegolo (Bs) con Valter Maggi, vicepresidente Comitato Glaciologico Italiano ; Marco Giardino, segretario Comitato Glaciologico Italiano; Carlo Baroni, coordinatore Alpi Centrali Comitato Glaciologico Italiano ; Franco Capitanio, Consigliere centrale Cai ; Guido Calvi, direttore Parco Adamello; Amerigo Lendvai, Servizio Glaciologico Lombardo. Modera Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente.Prevista la visita alla mostra "Il futuro dei ghiacciai perenni è nelle nostre mani".

Martedì 24 agosto alle 10 escursione sul ghiacciaio Adamello, monitoraggio e osservazione delle morfologie glaciali con la partecipazione degli esperti Valter Maggi, Marco Giardino, Carlo Baroni, Maria Cristina Salvatore del Comitato Glaciologico Italiano; Christian Casarotto, geologo del MUSE Trento; Amerigo Lendvai, del Servizio Glaciologico Lombardo. In questa occasione sarà organizzato il flash mob "Change Climate Change". Previsto poi un saluto al ghiacciaio, con un momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai.Riflessioni, brani e poesie a cura di Paola Turroni

Mercoledì 25 agosto ultima giornata dell'iniziativa di Legambiente con alle 10.30 un bilancio del lavoro svolto nella tre giorni presso la Sala dell'Unione dei Comuni Ponte di Legno.

Importante per capire meglio il valore dei giacciai ma soprattutto quali i danni che i cambiamenti climatici stanno portando sulle vette, con conseguenze altamente negative per la vita di tutti noi, conseguenze che nonostante gli allarmi quotidiani, non sono ancora prese nella dovuta considerazione.

Fonte: QN - Il Giorno, Nazionale
Alla scoperta dei ghiacciai, giganti in pericolo
Alla scoperta dei ghiacciai, giganti in pericolo
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it