logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Nella Casa Museo c'è «Vesti la natura»

(13 Agosto 2021) - Non ci sono solo il Centro faunistico del Parco dell'Adamello di Paspardo, il Museo didattico di Nadro e il castello di Gorzone: LOntànoVerde gestisce con buoni risultati anche la Casa Museo di Cerveno.

Moira Troncatti, presidente dell'associazione, invita a fare una tappa in quest'ultima raccolta per scoprire, da domani sera alle 20,30, il progetto «Vesti la natura». Di cosa si tratta? «Sarà un'occasione per ritrovarsi, vedersi e ascoltarsi dopo un lungo periodo di contatti virtuali e distanti tra i soci. Sarà anche un momento per guardarsi allo specchio e vedere come LOntànoVerde sta evolvendo: una nuova veste grafica, un rinnovato sforzo comunicativo sui social esistenti e l'apertura di un nuovo profilo Instagram, corrono di pari passo con la promozione dell'attività associativa ee delle passioni dei singoli soci».

La presenza dell'artista Cesy Ciotti giustifica il titolo della personale che si inaugurerà domani, «Vesti la natura», appunto, attraverso la quale, spiega ancora Troncatti, «Ciotti scopre, osserva e racconta gli animali presenti nella nostra valle, e tra loro, il potente ed evocativo cervo si trasforma in serigrafia grazie alla sinergia con gli amici d Fairenough, un esempio di imprenditoria giovanile a forte impatto etnico». Oltre ai disegni di Cesy Ciotti, nella Casa Museo cervenese si potranno toccare quelle che non sono semplici magliette, ma veri e propri oggetti d'arte, capi d'abbigliamento prodotti da una filiera controllata e sostenibile che garantisce un equo compenso a chi ci opera, serigrafati manualmente a uno a uno da detenuti ed ex detenuti del carcere torinese Lorusso Cotugno durante il loro percorso di rinascita e reintegrazione sociale.

Moira Troncatti chiede una particolare attenzione ai visitatori, perché «guardino tutto questo con occhi nuovi, come abbiamo iniziato a fare noi nel 2004, anno di fondazione della nostra associazione». Come sempre eventuali donazioni raccolte anche in questa occasione verranno destinate al Centro recupero animali selvatici del Centro faunistico.



Fonte: Brescia oggi

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf