Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Per salvare i pesci il lago si trasforma in un idromassaggio

( 07 Agosto 2021 )

Il lago di Annone Brianza diventerà una una sorta di enorme vasca idromassaggio.

Per risanare il bacino ovest del lago di Annone verrà realizzato infatti un impianto per «soffiare» con un potente compressore aria nell'acqua tramite una serie di tubi forati installati sul fondo del bacino idrico: i getti d'aria aumenteranno automaticamente quando i valori di ossigeno disciolto misurati con una sonda diminuiranno troppo, in modo da garantire la corretta concentrazione di O2 per migliorare il volume d'acqua disponibile per in pesci, abbattere il carico di fosforo delle acque e la presenza di cianobatteri che stanno letteralmente soffocando una parte del lago.

Per realizzare il progetto dell'«idromassaggio da record» dal Pirellone sono arrivati nelle casse di Villa Locatelli 345mila euro nell'ambito di interventi per la ripresa economica per progetti relativi a interventi sulla tutela e sul risanamento delle acque lacustri, sulla biodiversità, il recupero delle sponde lacuali e il disinquinamento delle acque.

A occuparsi della progettazione e della realizzazione dell'opera saranno i tecnici della Provincia, ente capofila di un protocollo d'intesa appositamente sottoscritto, mentre parte delle spese per la gestione dell'impianto saranno anche a carico dei comuni rivieraschi di Annone, Civate, Galbiate, Oggiono e Suello e delll'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori. «Sono molto soddisfatto per il contributo regionale che copre l'intera spesa per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per il risanamento del lago - commenta il consigliere provinciale delegato Stefano Simonetti, che è anche presidente della Fipsas Lecco -.

Regione Lombardia ha finanziato anche gli altri progetti presentati da alcuni Comuni e dal Parco Valle Lambro per i quali la Provincia di Lecco aveva fornito il proprio sostegno, per un totale di 2.300.000 euro destinati al territorio provinciale». Il bacino est del lago è stato invece già risanato grazie alla realizzazione di un impianto di aspirazione e ossigenazione delle acque di fondo in funzione ormai dal 2008.

Fonte: QN - Il Giorno, Lodi
Per salvare i pesci il lago si trasforma in un idromassaggio
Per salvare i pesci il lago si trasforma in un idromassaggio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it