Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Al via cinque progetti per la tutela della biodiversità: si aggiungono oltre 32mila alberi del progetto ForestaMi tra Rho, Pioltello, Settimo e Corsico

( 16 Luglio 2021 )

Città Metropolitana di Milano si è aggiudicata 5 su 5 dei progetti presentati nell'ambito del "Bando Costa" finalizzato a tutelare la biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi, aumentare la superficie e migliorare la funzionalità ecosistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito; migliorare la salute e il benessere dei cittadini; contribuire a migliorare la qualità dell'aria.

L'importo complessivo finanziato per tutti i progetti è di 2.289.669,13 euro, la superficie complessiva interessata dagli interventi è di 22,48 ettari per un totale di 32.574 piante che entreranno a far parte del progetto ForestaMi tra i Comuni di Milano, Rho, Pioltello, Settimo Milanese e Corsico. Risultati. Nella stagione agronomica 2020-2021 (21 novembre 2020 - marzo 2021), sono stati piantati 120.053 tra alberi e arbusti, di cui 28.063 piante nella sola città di Milano. Quasi 1.000 gli alberi arrivati al quartiere Adriano, dove sta per aprire il secondo lotto del parco pubblico, circa 2.000 quelli arrivati nell'ambito di piani urbanistici in corso di realizzazione, come al parco di CityLife, nella nuova area verde lungo la passerella Pasternak in viale Crispi, in piazza Sraffa vicino al Campus Bocconi.

Numerosi anche gli interventi realizzati attraverso collaborazioni tra pubblico-privato, come in piazza Piola, viale Jenner, corso Como, così come quelli piantumati nei grandi parchi di cintura della città, da Parco Nord a Bosco in Città e Parco Cassinis. Nella Città Metropolitana di Milano gli alberi sono stati piantati nei Comuni di Bareggio, Bollate, Buccinasco, Busto Garolfo, Cassano D'Adda, Cerro al Lambro, Cinisello Balsamo, Cesano Boscone, Corbetta, Gaggiano, Gorgonzola, Lainate, Melegnano, Melzo, Morimondo, Parabiago, Pantigliate, San Zenone al Lambro, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Settala, Rosate, Rodano, Vimodrone.

Prossimamente. La prossima stagione agronomica (novembre 2021 - marzo 2022) partirà con la piantagione di 9.749 alberi: i primi alberi saranno piantati nelle aree già messe a disposizione da dieci Comuni della Città Metropolitana e dal Comune di Milano: Cornaredo, Vizzolo Predabissi, Gudo Visconti, Settimo Milanese (Vighignolo, Bosco Giretta), Corsico (Parco Travaglia), Trezzano sul Naviglio (Parco Gioia, Parco Scoiattolo), Vimodrone, Carpiano, Milano (Grande Parco Forlanini), Pioltello, Rho e le aree di Serravalle (Cantalupa e Santa Giulia).Alle piantagioni già in programma si aggiungeranno le oltre 32.674 piante appena finanziate dal Bando Costa. 

Sono state, invece, 79.783 le donazioni ricevute per un totale di oltre 1 milione di euro con 73 aziende che hanno contribuito con ammontare complessivo di 773.500 euro e 79.710 donatori singoli cittadini per un totale di raccolta di 248.696 euro.

Fonte: Mi-Tomorrow
Al via cinque progetti per la tutela della biodiversità: si aggiungono oltre 32mila alberi del progetto ForestaMi tra Rho, Pioltello, Settimo e Corsico
Al via cinque progetti per la tutela della biodiversità: si aggiungono oltre 32mila alberi del progetto ForestaMi tra Rho, Pioltello, Settimo e Corsico
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it