logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Marcite nel Parco Sud Milano per lo sviluppo sostenibile

(28 Maggio 2021) - Città Metropolitana di Milano e il Politecnico assieme "a caccia" di marcite attorno e alle porte della città, in particolare all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. I due enti hanno appena perfezionato un accordo di collaborazione e ricerca all'interno del quale la realizzazione e la conduzione di nuovi prati marcitori è considerata parte di uno sviluppo sostenibile.

Saranno quindi messe in atto azioni per sostenere la persistenza delle marcite esistenti e la divulgazione della tecnica che da quasi un millennio si è di poco modificata nell'obiettivo di ottenere raccolti continui di foraggio anche in periodo invernale.

La collaborazione Politecnico-Parco Sud ha già portato in passato alla riqualificazione di alcuni corsi idrici derivati dal Naviglio all'interno della prima periferia milanese. Città metropolitana da alcuni anni ha anche attivato un bando pluriennale per sostenere le aziende agricole e gli altri conduttori di marcite nella non facile veste di "archeologi dell'agricoltura", impegnati nella continuità rispetto a un passato nato attorno alle grandi abbazie lombarde del Medioevo. Il contributo dell'ex provincia di Milano è di 105mila euro annui, 211mila fino a tutto l'anno 2022.



Fonte: Il Cittadino di Lodi

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf