logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Querce, biancospini, pruni e faggi Il bosco urbano prende forma

(27 Maggio 2021) - Querce, pruni, biancospini, faggi e carpini, il «bosco urbano» di Melzo prende forma. Le prime piante in arrivo ieri sulla grande area comunale fra via Curiel e viale Lussemburgo, alla periferia dell'abitato: scelta, mesi fa, come «scenario» del capitolo melzese di «Forestami», il progetto verde di Città Metropolitana e Politecnico, RegioneParco Nord, Parco Sud, Fondazione comunità Milano ed Ersaf, con altri prestigiosi partners e sostenitori. Obiettivo su larga scala, tre milioni di nuovi alberi entro il 2030. A Melzo in autunno saranno circa 1500.

A dare il benvenuto a piante e operatori, ieri mattina, sindaco e componenti di amministrazione e consiglio, fra gli ospiti il direttore tecnico di Forestami Riccardo Gini e l'architetto Daniela Gambino, referente del progetto per il Politecnico di Milano. Circa settemila metri quadrati di terreno ospiteranno i nuovi alberi, con piantumazioni a lotti «dettate anche dalla stagione - così la Gambino - . Oggi si è partiti con essenze idonee alla piantumazione primaverile. Il maltempo ha ritardato alcuni interventi nelle scorse settimane». Obiettivo bosco, a pochi passi dalla campagna e dalle case, in un tratto significativo, «liberato» da un vecchio progetto infrastrutturale. «Un'area, fra l'altro - così l'assessore all'Ambiente Franco Guzzetti - piuttosto ventilata. In futuro, con gli alberi, una "zona relax" ideale». Sono molteplici gli obiettivi e le chiavi di lettura di «Forestami», che fa tappa di settimana in settimana in tanti comuni.

Aree non scelte a caso: il verde compensazione mirata per siti urbani spogli o degradati, o accompagnatore ideale per insediamenti scolastici, ospedalieri, di servizio.



Fonte: Il Giornale, Milano

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf