logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Arnie nei parchi in vista dell'apistrada

(23 Maggio 2021) - Nuove arnie, recintate, sono state posate nel Parco rurale di Cascina Gatti, tra via Molino Tuono e gli orti, e nel giardino di via Pisa all'interno del Parco Media Valle del Lambro. Quasi duemila metri quadrati di verde pubblico sono già stati dedicati alle api, in attesa di inaugurare in autunno l'apistrada. Il Comune ha messo a disposizione per un minimo di due anni ad alcune associazioni spazi di 500 metri quadri ciascuno: in cambio dell'uso dell'area, gli apicoltori organizzeranno giornate didattiche soprattutto per le scuole.

Il progetto «Apicoltura nei parchi cittadini» era stato lanciato a maggio del 2020 con la posa delle prime arnie sempre nel Parco della Media Valle del Lambro, ma era rimasto un po' in sordina a causa della pandemia. Gli apicoltori coinvolti sono stati selezionati attraverso un bando pubblico. Per ora l'Apicoltura «Il Monterosa» ha posato le proprie arnie in via Pisa, mentre il Movimento Africa '70 si è stanziato a Cascina Gatti. In via Pisa ha trovato «casa» anche l'Apicoltura Antonio Pace con «Il Miele della Piazza»: le sue api all'inizio della Primavera sono state spostate in provincia di Cremona per raccogliere il miele di tarassaco.

Nei mesi a Sesto, le api raccoglieranno principalmente il nettare d'acacia. «Un progetto molto interessante sia dal punto di vista ambientale, perché le api sono uno straordinario indicatore dello stato di salute della natura, sia dal punto di vista didattico, visto che verranno organizzate giornate gratuite con le scuole sestesi e con gruppi di bambini e giovani», commenta il sindaco Roberto Di Stefano. Lo scopo del progetto, oltre a favorire la biodiversità, è quello di avvicinare grandi e piccoli al mondo dell'apicoltura, alla vita delle api, alla loro organizzazione, ai prodotti dell'alveare (il miele, la pappa reale, il polline, la propoli e la cera) e di far comprendere il loro grande contributo al naturale ciclo evolutivo di tutte le altre piante.

A causa dell'emergenza sanitaria, l'attività formativa con le scuole in questi mesi è andata avanti a distanza, con video online. L'obiettivo è di organizzare incontri e laboratori negli apiari con visite didattiche nei giardini. «Ringraziamo gli apicoltori coinvolti nel programma, oltre a Parco Nord e Cap Holding con cui realizzeremo un'apistrada fiorita il prossimo autunno nei nostri parchi per agevolare il lavoro di impollinazione delle api», annuncia l'assessore all'Ambiente Alessandra Magro. Verranno ora selezionati e piantati fiori, arbusti e alberi che, nella successiva Primavera, creeranno un percorso fiorito negli spazi verdi cittadini e nel Parco della Media Valle del Lambro.



Fonte: QN - Il Giorno, Milano

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf