logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Musica e luci sui laghetti di montagna

(23 Maggio 2021) - La montagna che respira

Con un'immagine che non è solo un claim per turisti ma anche l'antidoto naturale alla lunga pandemia, l'estate del comprensorio Pontedilegno-Tonale si gioca sui temi di benessere, salute, valorizzazione del paesaggio e cultura.

Ed è esattamente dal mix di questi elementi che nasce il calendario del «Water Music Festival» in programma per tutto il mese di agosto. Dopo il ghiaccio del Presena con «Ice Music Festival», protagonista questa volta è l'acqua. E più precisamente i laghi alpini, che faranno da scenografia a una serie di eventi di musica e arte.

«Un modo originale - spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale - per sottolineare l'importanza di difendere la nostra risorsa naturale più preziosa e celebrare un'estate che possa segnare un progressivo ritorno alla normalità. Vorremmo che questo festival estivo fosse uno strumento per far riflettere sui pericoli connessi con i cambiamenti climatici e con i rischi che essi comportano in termini di riduzione di risorse preziose, a partire dall'acqua».

Dal lago di Valbiolo a Pontedilegno ai laghetti di San Leonardo a Vermiglio, al «Water Music Festival» troveranno spazio iniziative diverse che cominceranno il 1 agosto all'interno di un territorio inserito tra il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco dell'Adamello ed il Parco Naturale Adamello Brenta.

Fra gli eventi previsti (il calendario sul sito pontedilegnotonale.com) a Valbione, un fiabesco spettacolo d'acqua, con l'animazione di personaggi illustrati e il racconto sonoro degli speaker di RTL 102.5. I personaggi della favola verranno proiettati anche sulle facciate dei palazzi di Vezza d'Oglio. Così come un'altra fiaba animata verrà proiettata nella piazzetta di Pontedilegno. A Temù, infine, la mostra "open air" sull'Ice Music Festival. E ancora, saranno previsti concerti a Valbiolo, come quello di Teo Ciavarella pianista in programma l'8 agosto o l'esibizione della SIFA Band, che il 15 agosto proporrà in chiave concertistica brani musicali conosciuti dal grande pubblico, dai Beatles a Louis Armstrong.



Fonte: Corriere della Sera

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf