logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Si schiudono le uova Nella voliera due baby cicogne

(23 Maggio 2021) - Sono due i pulcini sopravvissuti della nidiata di tre nati nei giorni scorsi nella voliera del centro cicogne del Parco del Serio a Romano. 

Le due piccole cicogne neonate vanno così a fare compagnia alle cinque adulte che vivono nella voliera.

Il progetto avviato da alcuni anni da parte del Parco del Serio, per reintrodurre dopo quasi cento anni le cicogne nell'habitat della Bassa del fiume Serio, continua dunque positivamente. Alcuni esemplari che prima stavano nella voliera sono stati già liberati in natura.

Spiega Ivan Bonfanti, referente per l'educazione ambientale del Parco del Serio: «Fuori dalla voliera in questo momento staziona una cicogna selvatica che potrebbe fare coppia con le cicogne che stanno migrando dall'Africa verso le nostre zone. Di solito le uova covate in voliera si possono schiudere prima di quelle deposte dagli animali selvatici in libertà».

Sta di fatto che le cicogne in voliera servono da richiamo per quelle selvatiche che nidificano nei paraggi. Il centro cicogne «Antico Fosso Bergamasco» del Parco del Serio prima della pandemia è stato una delle mete più gettonate dai visitatori, soprattutto i bambini, alla scoperta di queste cicogne bianche. Volatili che in natura hanno un ruolo importante nell'equilibrio ambientale.



Fonte: Eco di Bergamo

foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf