A scuola nei parchi dell ' Insubria-Olona. Un ' idea che trova consensi. Tante proposte per una didattica all ' insegna della natura, spiegano i promotori. Senza l ' emergenza Covid-19, quest ' anno scolastico sarebbe stato il punto zero di un grande progetto di coordinamento con nuove esperienze di educazione ambientale per migliaia di alunni del territorio, tema ancor più importante durante un periodo di emergenza sanitaria che ha ribadito l ' importanza del patrimonio naturale. Da quest ' anno, come previsto dalla legge regionale, al Parco Pineta è stato avviato l ' Ambito territoriale ecosistemico Insubria-Olona, che lega e coordina regolamenti e attività dei quattro Plis (Rto, Medio Olona, Rugareto e Lanza). Un progetto che ha consentito di sviluppare una collaborazione ancor più sinergica tra le aree protette e di ampliare l ' offerta didattica sperimentata da oltre dieci anni nel Parco Rto, rivolgendosi anche a coloro che non ne avevano ancora una così strutturata. Il risultato è un ricco e ampio programma di proposte da offrire gratuitamente alle scuole primarie: «L ' Ambito territoriale, grazie alle esperienze pregresse di ciascun parco, ha messo in campo tutte le competenze necessarie per non perdere un ' occasione ancor più preziosa visto il contesto di difficoltà», è il pensiero di Mario Clerici, presidente del Parco Pineta. È necessario però adattare le proposte didattiche alle restrizioni imposte dall ' emergenza Covid. Ne sono nati alcuni progetti didattici attuabili sia in didattica a distanza, sia in presenza a scuola, affiancati ad escursioni esperienziali nella natura immediatamente fruibili non appena la situazione lo permetterà. Numerose scuole hanno richiesto di essere inserite in un calendario sempre più fitto ma che tiene riservati degli " slot " per le scuole dei Comuni dei Plis Rto, Medio Olona, Rugareto e Lanza. Alle proposte didattiche, che da oltre dieci anni si rivolgono alle classi seconde, terze e quarte delle scuole primarie del Parco Rto, quest ' anno si aggiungono tre nuove proposte che si articolano con due moduli da un ' ora in caso di didattica a distanza o in un modulo da due ore nel caso di attività in presenza. Alle classi seconde è dedicato un percorso per superare il timore che spesso incutono animali quali ragni, pipistrelli e serpenti. Il percorso si sviluppa lungo racconti e leggende con una parte in laboratorio. L ' attività in presenza, se possibile, permetterà la costruzione di una bat box per pipistrelli da posizionare nel giardino della scuola. Per le classi terze, l ' attività proposta si concentra sugli insetti impollinatori e sulle minacce alla loro sopravvivenza. Per le classi quarte, invece, l ' attenzione sarà concentrata sul corretto supporto al sostentamento degli uccelli in una stagione critica come l ' inverno.