Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Incontrarsi nel Parco Pineta Un ' estate da tutto esaurito

( 31 Agosto 2020 )

Eventi da tutto esaurito. Anche in una estate segnata dal coronavirus, e forse ancora più che in passato, il Parco Pineta e il suo Centro didattico scientifico si sono rivelati una delle mete preferite dai cittadini rimasti sul territorio per impegnare il tempo libero. Le aperture domenicali del Centro, rese possibili dall ' importante contributo della Fondazione comunitaria del Varesotto e organizzate dalla cooperativa AstroNatura hanno registrato una media di circa cento partecipanti a ogni appuntamento, con un " picco " di centotrenta presenze nella prima giornata.

Ancora maggiore il successo degli appuntamenti serali con i picnic all ' aperto, con i primi due abbinati a due conferenze (la prima sui dinosauri, la seconda sul linguaggio degli animali) con circa quaranta persone ciascuno e il sold-out alla doppia serata sotto le stelle a San Lorenzo, quando è stato necessario rinunciare a oltre duecento richieste di partecipazione a causa dei limiti imposti dall ' emergenza Covid. «Un successo su tutta la linea, oltre ogni aspettativa - commenta il presidente del Parco Pineta Mario Clerici -. Un fenomeno che ci fa capire quanto il Parco e il Centro didattico siano luoghi ideali per iniziative di vario tipo, soprattutto in un momento in cui c ' è voglia di uscire ma, dall ' altra parte, la necessità di farlo con attenzione e in ampi spazi per garantire distanziamento e sicurezza».

Al termine di agosto tuttavia non si fermano le attività: in settembre le aperture domenicali del Sentiero Natura continueranno con nuove proposte e il giorno 13 si terrà un altro degli appuntamenti fissi al Centro didattico, il BioBlitz alla scoperta degli " abitanti " della zona verde protetta. Inoltre, visto appunto il successo estivo, saranno riproposti eventi di successo, dal picnic scientifico sotto le stelle (l ' 11 settembre con una conferenza sui miti e sulle leggende del cielo) e con i concerti della Celtic Harp Orchestra sempre accompagnati dall ' o s s e rvazione guidata della volta celeste. «Le idee sono tante e i lavori proseguono conclude Clerici - e non solo al Parco Pineta, sul cui sito e pagina Facebook si possono trovare tutti gli ultimi aggiornamenti sugli eventi in programma. Al Parco archeologico di Castelseprio, nel Plis del Parco Rto, il 5 settembre si terrà un incontro sulle monete ritrovate negli scavi archeologici e il confronto con la produzione monetaria fra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo e 12 settembre, sempre a Castelseprio, un incontro sul mondo delle necropoli. Inoltre negli ultimi eventi abbiamo avuto modo di iniziare a lavorare con la nuova piattaforma per le prenotazioni necessarie per le nuove normative, di InsubriPark Turismo».

Fonte: La Prealpina, Nazionale
Incontrarsi nel Parco Pineta Un ' estate da tutto esaurito
Incontrarsi nel Parco Pineta Un ' estate da tutto esaurito
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it