Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Passeggiate fra natura e scienza

( 27 Giugno 2020 )

Dopo un lungo periodo la natura ritrova finalmente la sua essenzialità, nella posizione che merita. Da domenica 5 luglio nel Parco Pineta, riapre i cancelli il Centro didattico scientifico - Osservatorio Astronomico, in collaborazione con la Fondazione Osservatorio Astronomico " Messier13 " .

L ' iniziativa è condotta e gestita dalla Cooperativa Sociale AstroNatura (partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria). «Ci sono nuove possibilità - spiegano gli organizzatori - nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza dettate non solo da normative e regolamenti, ma soprattutto dal desiderio di tutelare operatori e fruitori». Il Sentiero natura, breve tracciato di facile percorrenza, conduce alla scoperta dell ' affascinante mondo naturale. Lungo il percorso si incontrano aree di interesse come lo stagno e il prato delle farfalle. «I numerosi cartelli didattici di questo percorso saranno i primi ad essere interessati dalle nuove modalità di interazione. Qr-code collocati sui pannelli permetteranno di accedere, tramite smartphone, a tracce audio di approfondimento che sostituiranno ottimamente una visita guidata resa più complessa dal necessario distanziamento sociale - dichiara Mario Clerici, presidente del Parco Pineta -. Certo mancherà quel contatto umano con i nostri volontari, custodi trentennali del nostro territorio ed esperti di lunga data, ma proprio per far sentire meno la mancanza saranno loro a raccontare le curiosità e i segreti del nostro ambiente naturale». Non mancheranno approfondimenti astronomici imprescindibili, vista la vocazione del luogo; la visita non riguarderà gli spazi al chiuso ma non precluderà altre attività.

Per l ' occasione infatti sarà predisposta una postazione di osservazione diretta del sole all ' aperto. Vi sarà anche un campo sperimentale di Orienteering. In occasione della Giornata Europea dei Parchi - Giornata della Custodia 2018, gli alunni della scuola secondaria di primo grado " G.Galilei " di Tradate coordinati dalla cooperativa AstroNatura, hanno collocato nell ' area del Centro Didattico dei paletti che richiamano la conformazione delle lanterne di Orienteering. I più piccoli che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina, possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento.

Fonte: La Prealpina, Nazionale
Passeggiate fra natura e scienza
Passeggiate fra natura e scienza
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it