Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Parco delle Orobie Educazione alla natura con Bioblitz Lombardia

( 17 Maggio 2020 )

Si può essere esploratori anche a casa propria, l'importante è avere fantasia e mantenere lo spirito di avventura garantito da una passeggiata nel bosco o in riva a un torrente: questa attitudine anima l'edizione 2020 di Bioblitz, l'iniziativa di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette della Lombardia promossa per oggi 17 maggio da Regione Lombardia e Area Parchi in collaborazione con le Aree protette lombarde, tra cui il Parco delle Orobie Valtellinesi.

Un nome soltanto ritoccato e una modalità casalinga, "Bioblitz Lombardia da casa mia", per un evento che diventa virtuale, da vivere sul terrazzo o nel giardino della propria abitazione. Un esperimento, con la speranza di non doverlo ripetere e di ritrovarsi a settembre di nuovo esploratori sul campo. Gli organizzatori mettono a disposizione una piattaforma sulla quale sarà possibile caricare fotografie e registrazioni audio effettuate durante questa settimana, fino a oggi, ma anche nelle settimane del lockdown, a partire dall'8 marzo, senza arrecare disturbo alle specie immortalate. La scelta è ampia, soprattutto per chi abita in una valle montana: si possono indagare uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, ragni, insetti e anfibi per la fauna, erbe o fiori spontanei, funghi, licheni e alberi per la flora.

Partecipare è semplice: basterà iscriversi gratuitamente alla piattaforma sulla pagina internet inaturalist.org o mediante la app INaturalist per smartphone per unirsi al progetto, caricando la propria osservazione o registrazione georeferenziata.

Fonte: Qn - Il Giorno, Como Lecco
Parco delle Orobie Educazione alla natura con Bioblitz Lombardia
Parco delle Orobie Educazione alla natura con Bioblitz Lombardia
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it