Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Oggi scatta Bioblitz Quest'anno la natura si esplora «da casa»

( 16 Maggio 2020 )

La maratona naturalistica prende il via oggi e termina domani. Ma non mettetevi a correre, perché per partecipare basta stare sul terrazzo, in giardino o, al massimo, nell'aiuola di fronte a casa, muniti di smartphone. «Bioblitz», iniziativa promossa a livello regionale a cui ogni anno il Parco dei Colli di Bergamo aderisce, viene proposta nella versione inedita «Bioblitz Lombardia da casa mia», per non perdersi il risveglio della natura, nonostante la pandemia che impedisce esplorazioni all'aperto e in compagnia.

L'invito è osservare le diverse forme di vita da casa propria, fotografarle o registrare un audio e poi condividerle sulla piattaforma inaturalist.org (anche in versione App), la più grande banca dati mondiale sulla biodiversità che ha già raccolto oltre 1.700 osservazioni per oltre 840 specie censite da ben 83 diversi osservatori sul territorio del Parco dei Colli di Bergamo (www.inaturalist.org/projects/parco-regionale-dei-colli-di-bergamo ).

Erbe o fiori spontanei, insetti o anfibi, funghi e licheni, alberi e uccelli, basta che si tratti di specie selvatiche e non domestiche né coltivate (niente cani e gatti e nemmeno i gerani del vivaio per intenderci). Tutti possono partecipare, bambini e adulti, appassionati e curiosi: «Rispetto agli scorsi anni, viste le attuali restrizioni, non saranno effettuate visite di campo, ma tutti i cittadini saranno inviati a partecipare, osservando e fotografando le forme di vita presenti intorno alle zone in cui vivono, non solo nel Parco ma in tutta la Lombardia - spiega Pasquale Bergamelli, responsabile della tutela del Verde del Parco dei Colli di Bergamo -. Per l'occasione i Parchi e le aree protette regionali metteranno a disposizione una serie di esperti on line, botanici, entomologi ed ornitologi che controlleranno i dati inseriti, validando le osservazioni fatte o aiutando gli utenti a giungere ad una corretta identificazione della specie osservata. Per il Parco ci sarà il biologo Alessandro Mazzoleni».

Tra i partecipanti ci saranno i ragazzi di alcune classi del liceo scientifico Lussana che, in queste settimane di lockdown, si sono preparati studiando la piattaforma e iniziando ad esplorare gli ambienti presenti intorno alle loro case. Durante la maratona saranno accettate non solo segnalazioni live, ma anche le osservazioni fatte durante la quarantena (non prima dell'8 marzo). Per partecipare basta scaricare la app iNaturalist aderendo al progetto Bioblitz Lombardia da casa mia. Gli scatti possono essere condivisi anche su Facebook o Instagram con l'hashtag #bioblitzlombardia2020dacasamia.

Fonte: Eco di Bergamo
Oggi scatta Bioblitz Quest'anno la natura si esplora «da casa»
Oggi scatta Bioblitz Quest'anno la natura si esplora «da casa»
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it