Condividi
Home » News » Dicono di Noi

I ragazzi del Ponti a lezione dal parco

( 11 Maggio 2020 )

Sarà sottoscritta nei prossimi giorni la convenzione tra il Parco del Ticino e l ' Istituto superiore Andrea Ponti di Gallarate. L ' obiettivo principale è attivare una cooperazione per gli studenti che abbia in programma una serie di tirocini e la collaborazione nell ' attività vivaistica. Dunque, la finalità principale è coinvolgere nelle attività dell ' ente di tutela sovracomunale scuole, altri enti e associazioni. Sottolinea a questo proposito la presidente del Parco del Ticino, Cristina Chiappa: «Grazie a questo interessante accordo gli studenti della scuola superiore potranno usufruire di tirocini formativi al Parco partecipando concretamente alle attività degli uffici non soltanto in tema di protezione ambientale, ma anche di valorizzazione e di promozione della nostra territorialità locale».

Con questa convenzione, inoltre, si darà avvio anche a una collaborazione in materia di attività vivaistica legata alla produzione e alla cura di giovani piantine, alberi e arbusti autoctoni da impiegare nei progetti di forestazione. Di qui, sotto il profilo della comunicazione, partirà un messaggio di amore per la natura da parte dei giovani. «L ' approvazione della convenzione si inquadra all ' interno di una strategia complessiva del nostro ente», viene rimarcato in una nota. «Miriamo a coinvolgere nella vita e nelle attività del Parco le amministrazioni locali, le scuole e le associazioni di Gallarate e dei Comuni del circondario».

Con questo obiettivo vengono quindi investite risorse umane e finanziarie su una zona che, nella nuova visione del consiglio di amministrazione, appare strategicoa Conclusione: «Il coinvolgimento di alunni e personale docente di un territorio è fondamentale nella diffusione sul territorio stesso delle azioni compiute e dei risultati raggiunti per attuare un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza locale». Matteo Bertolli

Fonte: La Prealpina, Nazionale
I ragazzi del Ponti a lezione dal parco
I ragazzi del Ponti a lezione dal parco
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it