Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il traghetto di Leonardo tornerà a Canonica dopo cinquecento anni

( 17 Novembre 2019 )

Il progettoPrevisto anche un ponte mobile verso Vaprio

Dopo 500 anni, il traghetto di Leonardo tornerà a solcare le acque dell'Adda a Canonica, proprio nel punto dove il genio del Rinascimento lo ritrasse e ancora si può ammirare nel disegno inserito nel codice Windsor. Esulta l'amministrazione comunale del sindaco Gianmaria Cerea che ha visto accolto dalla Regione la sua iniziativa «Leonardo e il Gran Tour rivivono a Canonica e lungo l'Adda». Nell'ambito del bando «Lombardia to stay», Canonica riceverà 400 mila euro sui 522 mila complessivi del progetto. «Ci proponiamo - spiega il sindaco - di far conoscere a livello turistico le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio, già apprezzate da Leonardo nel '500 e, due secoli più tardi, dai più famosi vedutisti dell'epoca, quali Gaspar van Wittel e Bernardo Bellotto, che disegnarono e dipinsero lo stupendo panorama lungo l'Adda tra Canonica e Vaprio, contribuendo con le loro opere a far divenire il nostro territorio uno dei luoghi meta del Grand Tour».

Un programma che si compone di diverse iniziative, il cui piatto forte però sarà la replica del traghetto ricostruito basandosi sullo stesso disegno di Leonardo e su altre informazioni a disposizione.

«Verrà collocato - precisa Cerea - nelle acque dell'Adda nell'esatta posizione dove fu disegnato 500 anni fa, e sarà utilizzato a scopo didattico, turistico e ricreativo. Non sarà come quello di Imbersago che trasporta le auto. Cercheremo di fare una copia più possibile realistica: alla fine dai disegni si capisce che era formato da due Lucie (barche) con sopra una chiatta. Essendo venuta meno la sponda di Vaprio non potrà andare avanti e indietro con una fune come l'originale. L'idea è però di dotarlo di un motore elettrico così che possa lo stesso navigare».

Altra grossa novità contenuta nel progetto è poi la realizzazione di un ponte galleggiante mobile che guardi all'opera di Christo. «Burocrazia permettendo - mette le mani avanti Cerea - creeremo un collegamento tra l'alzaia di Canonica e quella di Vaprio, ancora di ispirazione leonardesca, proprio in corrispondenza del nostro nuovo Parco Leonardo (che sarà arredato a tema con labirinti e macchine) e della Casa del Custode delle Acque (sede dell'Ecomuseo Adda di Leonardo), che costituirà allo stesso tempo un agevole collegamento ciclo-pedonale tra i due centri storici.Tutto il progetto sarà completato entro la fine del 2021».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

400

mila euro

concessi dalla Regione su un totale di 522

Foto:

Il disegno
Il traghetto
fra Vaprio
e Canonica
è stato raffigurato
da Leonardo nel foglio 12400 del Codice Windsor

Fonte: Corriere della Sera, Bergamo
Il traghetto di Leonardo tornerà a Canonica dopo cinquecento anni
Il traghetto di Leonardo tornerà a Canonica dopo cinquecento anni
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it