Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Verde pubblico, alberi dai privati

( 19 Ottobre 2019 )

Ambiente I regali di professionisti e aziende

Tre milioni di nuovi alberi entro il 2030, con il settore privato in prima linea. La riforestazione urbana pensata dall'architetto Stefano Boeri ha la benedizione di Palazzo Marino. Ieri al Parco Nord sono stati piantati 450 fusti, donati dal gruppo che ha organizzato in città il 24esimo Congresso mondiale di Dermatologia.

a pagina 6

I privati in prima linea per una Milano più verde. L'obiettivo è avere tre milioni di nuovi alberi entro il 2030. Il progetto di riforestazione urbana porta la firma dell'architetto Stefano Boeri ed è stato sposato dal sindaco Beppe Sala. Ufficialmente deve ancora partire, ma aziende e società stanno già premendo l'acceleratore per la svolta green. Solo ieri al Parco Nord sono stati piantati 450 nuovi fusti, tra cui farnie, cerri, roveri e aceri. A donarli Triumph Group International, che a giugno ha organizzato in città il 24esimo Congresso mondiale di Dermatologia, con 17 mila presenze. «La collaborazione tra pubblico e privato sarà fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo importante per l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini» sottolinea Pierfrancesco Maran, assessore al Verde.

I nuovi alberi del Parco Nord impiegheranno circa un decennio a raggiungere le dimensioni degli altri fusti, «ma già oggi è un trionfo». Le piante regalate dal gruppo, accompagnato nell'iniziativa dall'ente Rete Clima, non sono solo un ringraziamento per l'ospitalità meneghina e un'eredità dell'appuntamento, ma anche un gesto di parziale compensazione per le emissioni di CO2 (anidride carbonica) generate dal meeting. «Bisogna passare ad azioni concrete e ridurre l'impatto degli eventi, grandi o piccoli che siano - spiega Maria Criscuolo, alla guida di Triumph Group International - prevedendone un ultimo step finalizzato a contenere l'inquinamento provocato».

La riforestazione riguarda tutta la città e non soltanto i parchi. Nelle prossime settimane, per esempio, l'area attorno all'ospedale San Paolo accoglierà cento piante, sponsorizzate dall'azienda di prodotti per bambini Mellin all'interno della campagna «Più alberi per i nostri bimbi». Un ulteriore passo di avvicinamento all'obiettivo dei 3 milioni del progetto «ForestaMi», che verrà ufficialmente presentato il 21 novembre alla Triennale al «World Forum on Urban Forests». Sarà l'occasione per illustrare metodi e tappe per raggiungere il traguardo.

Oggi si conta poco meno di mezzo milione di alberi a Milano. Altri cinque milioni e mezzo sono stimati negli altri 133 Comuni dell'hinterland. Le tre milioni di piante da affiancare in un decennio valgono quindi un'impennata del cinquanta per cento. La progressione immaginata dagli esperti parte da subito (la stagione per le piantumazioni è iniziata ora e durerà fino a marzo), con centomila nuovi alberi. Saranno 400 mila entro il 2022. E si prosegue a un milione e 200 mila due anni dopo, per arrivare nell'anno olimpico a quota due milioni e completare il percorso per il 2030.

A partire da questi dati, si decideranno le linee di azione di «ForestaMi». Palazzo Marino sta completando in questi giorni l'analisi sulle aree da cui partire. Sicuramente la riqualificazione degli scali ferroviari giocherà un ruolo importante nel progetto e potrebbe portare in dote fino a 250 mila alberi in più. Tra le ipotesi di Boeri c'è anche il recupero di terreno a scapito dei parcheggi: un altro più 150 mila. Al conteggio andranno poi aggiunti tutti i medi e piccoli interventi già calendarizzati dall'amministrazione comunale, dagli 80 alberi del restyling di piazza Sant'Agostino, agli arbusti con cui addobbare un tratto di corso Buenos Aires. All'appuntamento del 21 novembre verrà fatta anche una stima dei costi per la riforestazione.


Sara Bettoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Situazione

A Milano (nella foto L'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran) oggi ci sono meno di mezzo milione di alberi

Il progetto dell'architetto Stefano Boeri è di piantumare tre milioni di nuove piante in dieci anni

100

Le migliaia
di alberi che saranno piantumate tra fine anno e l'inizio 2020

500

Le migliaia
di alberi dell'attuale patrimonio di Milano secondo
il Comune

5,5

I milioni
di piante censite oggi nell'area metropo-litana

La parola

forestami

È il nome del progetto ideato da Stefano Boeri che prevede 3 milioni
di nuovi alberi a Milano
e provincia entro il 2030

Foto:

Volontari La piantumazione di uno dei 450 nuovi alberi ieri al Parco Nord (foto Bozzo/Fotogramma)

Foto:

Volontari Le «giardiniere» di Triumph Group International ieri al Parco Nord

Fonte: Corriere della Sera, Milano
Verde pubblico, alberi dai privati
Verde pubblico, alberi dai privati
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it