Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Escursione facile a Lecco e dintorni

( 11 Ottobre 2019 )

Un'escursione facile, ma di quelle che offrono mille motivi di interesse. La meta è il monte Barro, sopra Lecco, prendendo spunto dall'itinerario pubblicato dalla rivista Orobie di ottobre, nelle edicole in questi giorni. Il mensile continua il viaggio intrapreso nel 2019 alla scoperta della Lombardia utilizzando i mezzi pubblici, camminando o pedalando. Questa volta l'abbinamento è tra il treno e un'escursione a piedi, appunto per salire sul Barro: «Piccola vetta, grande monte» è il titolo di questo quinto reportage della serie «Lombardia senz'auto» con i testi di Ruggero Meles e Gabriele Zerbi, mentre le fotografie sono di Paolo Ortelli.

Il Barro è una montagna elegante e slanciata, inferiore soltanto per la quota, neppure mille metri, alle più note cime del Lecchese. Ma quella che viene proposta è davvero un'escursione ricca, perché consente di andare alla scoperta della storia, della flora e dei paesaggi di quest'area.

Si parte a piedi dalla stazione ferroviaria di Lecco (215 metri), situata sulla linea Milano-Sondrio. È anche il capolinea della tratta Brescia-Bergamo-Lecco. La città è raggiungibile con il treno pure da Como e, sempre da Milano, via Molteno-Besana attraversando la Brianza. Appena usciti dalla stazione imbocchiamo via Cavour che, in breve tempo, ci porterà in piazza Garibaldi, dove ha sede il teatro Sociale. Ci dirigiamo verso il lago percorrendo via Leonardo da Vinci.

Il monte Barro appare proprio di fronte, offrendo uno dei suoi profili più eleganti e slanciati. Arrivati al Ponte nuovo non lo attraversiamo, ma lo costeggiamo incamminandoci a sinistra lungo un percorso riservato a pedoni e ciclisti fino a un altro ponte, l'Azzone Visconti, chiamato Ponte vecchio. Lo percorriamo oltrepassando così il fiume Adda e attraversiamo la strada statale.

Sulla sinistra, guardando il monte Barro, troveremo una stradina che sale diritta e ci introduce nel territorio del Parco regionale. La segnaletica indica che si sta imboccando il sentiero 304. Arrivati in località Bellavista (330 metri) il consiglio è di seguire le indicazioni per la baita Pescate (350 metri), punto di ristoro aperto tutti i mercoledì e nei giorni festivi. Da quest'ultima, sul sentiero 312, ci si porta con poco cammino all'incompiuta chiesa di San Michele.

Percorriamo il sentiero 313 fino alla baita di pian Sciresa (430 metri). Risalendo verso il Barro, poco dopo la baita, incontreremo il cartello che indica il sentiero 306, che attraversa a mezza costa la montagna fino al parco archeologico.

Da lì si raggiunge il monumento degli alpini (630 metri) e poi l'eremo di monte Barro con la chiesa di Santa Maria (720 metri), da dove il sentiero 302 conduce alla vetta (922 metri). Si torna sui propri passi fino al parco archeologico e, seguendo il sentiero 311, concludiamo l'escursione alla stazione ferroviaria di Sala al Barro (225 metri). Il rientro è con il treno della linea Lecco-Milano, via Molteno-Besana.

Fonte: Eco di Bergamo
Escursione facile a Lecco e dintorni
Escursione facile a Lecco e dintorni
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it