Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Una giornata al parco lambro & dintorni

( 24 Luglio 2019 )

Lo sapevate che, al Parco Lambro, per tre anni si è svolta una sorta di «Woodstock all'italiana»? Dal 1974 al 1976 il «Festival del proletariato giovanile Re Nudo» ha visto sul palco PFM, Battiato, Finardi, De Gregori, Venditti... Oggi il grande parco è piuttosto lo scenario di picnic e grigliate, passeggiate in bici, sport (c'è anche il «disc golf»), progetti sociali. E mantiene un certo fascino di natura selvaggia. 

IL GRANDE POLMONE VERDE
DOVE SEMBRA DI ESSERE IN CAMPAGNA

Il Parco Lambro, nato nel 1936, è stato per anni il più grande di Milano. Ancora oggi colpisce per le dimensioni e per la sensazione di trovarsi in campagna. Verdissimo, tagliato a metà dalla tangenziale, attraversato dal fiume Lambro (non proprio pulitissmo...), vanta laghi, una collina costruita con le macerie della guerra e cascine (molte semidiroccate).

Parco Lambro 

ASINI E CAPRE
IN CASCINA

Asini, galline, caprette... Nella Cascina Biblioteca, cooperativa di inclusione sociale che si trova nella parte di parco tra la tangenziale e il cimitero, c'è uno spazio dedicato agli animali della fattoria.

Cascina Biblioteca 
Via Casoria 50. 
Tel. 02.21.59.11.43 

LA VILLA
DEL SEICENTO

Schiacciata dai palazzoni, quella bella villa del XVII secolo con porticato e glicine detta anche «La Palazzetta» ci riporta a quando qui era tutta campagna e c'erano

le dimore per le vacanze dei nobili. Leggenda vuole che abbia ospitato Garibaldi!

Villa Busca Serbelloni. 
Via Rombon 41 

DON MAZZI E «EXODUS»

Don Antonio Mazzi, 89 anni, è il fondatore di Exodus, comunità per il recupero di tossicodipendenti, che ha sede nella Cascina Mulino Torrette, all'interno del Parco Lambro.

Exodus Viale Marotta 18. 
Tel. 02.21.01.51 

PRANZO A MENU FISSO
IN UNA TRATTORIA SPECIALE

Antipasto di salumi e formaggi, bis di primi (come la pasta ripiena con fichi e formaggio o i paccheri con pesto di pomodorini), secondo di carne, dolce, vino, caffè e acqua. Per un pranzo del weekend, provate il menu fisso (anche veg) della trattoria. Ha anche una bella finalità sociale: assume ragazzi con fragilità che studiano cucina proprio alla Cascina Biblioteca.

Prezzi Menu fisso 25 euro (bambini 10 euro)

Trattoria Solidale Via Casoria 50. Tel. 334.64.01.556. Aperto sabato e domenica a pranzo 

SAPORI DI MARE
DAL SALENTO

Dallo spaghetto ai tre sensi (riccio, vongole e bottarga) alla gran catalana, il pesce domina nel ristorante salentino con giardino nel borgo di Cimiano. 

Prezzi Sui 45 euro, bere escluso

L'Angolo Nascosto Via G. Battista Monteggia 2. Tel. 02.26.30.13.54. Chiuso domenica e al pranzo di sabato 

SORBETTO AL TIMO
O AL BERGAMOTTO

Gelato prima di un giro al parco? Alla gelateria artigianale, aperta da 24 anni, vanno forte Nutellone e crema croccante. Ma anche sorbetti curiosi come bergamotto e timo.

Prezzi 
Co 
no da 2,50 euro. Al kg 20 euro 

Icedream Via Crescenzago 36. Tel. 02.26.41.00.75. Sempre aperto 

UNO SPRITZ NEL VAGONE
DI UN VECCHIO TRENO

Spritz o spuntino in un luogo insolito: un vagone ferroviario anni 20 in mezzo al parco. È uno spazio di aggregazione con finalità sociali, collegato alla Cascina Biblioteca. Ci si può sedere dentro il vagone o ai tavoli all'aperto. Con l'estate, è partito il programma «De Raglio»: musica live il venerdì (il 26 I Carrettieri e Eduardo Giusto), laboratori per bambini la domenica, uso della griglia su prenotazione giovedì e sabato.

Prezzi Birra o spritz 5 euro, aperitivo 7 euro

Il Vagone. 
Via Casoria 50. Tel. 348.86.34.972. Chiuso lun. 

FIORI, PIANTE E UN MERCATO
NELL'ENORME VIVAIO

Dalle orchidee agli ulivi: qui si trovano piante per tutti i gusti e le tasche (orchidee da 15,50 euro). Fondato nel 1963 da Giuseppe Galbiati, tenore con la passione della terra, il vivaio si estende su ben 4 mila mq. In vendita piante da interni ed esterni, fiori, accessori per il giardino, oggettistica. Il vivaio, oltre a proporre servizi per matrimoni e ospitare shooting, la domenica mattina accoglie un mercato a km zero.

Giardini Galbiati. Via Rombon 97. 
Tel. 02.26.41.38.10. Chiuso lunedì mattina 

BIRRA E MUSICA
NEL PUB ALL'INGLESE

Fermatevi per una pinta in questa storica birreria accanto al cimitero di Lambrate. Trovarla non è facile. Ma conquista con lo stile da pub inglese, la musica dal vivo, i tavoli all'aperto.

Prezzi Birra 5 euro

East End Lambrate Via Canelli 1. 
Tel. 333.42.39.043. Chiuso sabato 

APERITIVO O GELATO
AL CHIOSCO

Merenda, gelato, aperitivo: l'unico chiosco del parco (aperto anche d'inverno) vi accoglie dalle 11 alle 20. Ruspante nell'ambiente e nell'animo, è vicino ai giochi azzurri per bambini.

Prezzi Cocktail 5/7 euro

Porko Puerko Parco Lambro (via Feltre). Tel. 331.41.50.295. Chiuso lunedì 

PASTA O COSMETICI,
BIO E ALLA SPINA

Pasta, spezie, cereali, fino ai cosmetici: tutto qui è bio ed è venduto alla spina (quindi senza imballaggi). È uno dei negozi più forniti e più noti per chi vuole fare una spesa ecosostenibile. Da poco ha anche un bistrot.

Mamma Natura Via Carnia 7. 
Tel. 02.36.55.06.82 

FRUTTA E VERDURA
NELLA BAITA

In una sorta di baita di legno sono in vendita i prodotti biologici della Cascina Biblioteca (frutta, verdura, miele, marmellate) con finalità sociale. Ci sono anche le uova di Bargero e il pane di Giovanni Marelli.

Insalata Matta Via Casoria 50. Tel. 349.59.72.912. Sempre aperto 

QUI SI PUÒ PROVARE
IL «DISC GOLF»

Si può provare il «disc golf», sport nato negli Usa 60 anni fa, in questo nuovo campo pubblico. Per fare buca bisogna centrare un canestro con un disco. Il campo, nato grazie all'associazione Il Disc Golf, al Comune e al Municipio 3, è a disposizione di tutti. Chi non ha l'attrezzatura, può richiederla al Vagone (gratis). E per chi vuole iniziare, ogni giovedì alle 18.30 incontro sul campo.

Parco Lambro Disc Golf Parco Lambro (viale Turchia), ildiscgolf.it 

ACROBAZIE
CON LO SKATE

Per allenarsi o esibirsi in acrobazie con lo skate (ma non manca qualche bici) c'è lo skatepark coperto di graffiti, che si trova accanto alla collina: un ritrovo fisso per gli appassionati dal 2002. L'accesso è sempre libero per tutti.

Skate Park Parco Lambro Parco Lambro (via Feltre) 

CALCIO, RUGBY 
E ATTREZZI

Tanti gli sport da provare all'interno del parco. Nella zona a sinistra della tangenziale ci sono campi da calcio e da rugby a uso libero, nonché un «Percorso vita» con attrezzi ed esercizi. È segnalato anche un percorso per i runner.

Campi e percorsi sportivi Parco Lambro (via Feltre) 

Fonte: Vivi Milano
Una giornata al parco lambro & dintorni
Una giornata al parco lambro & dintorni
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it