Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Adamello Tutto il fascino (in)discreto

( 28 Giugno 2019 )

Nel weekend

2019, anno del turismo lento e sostenibile. Luogo principe per passeggiate, sospinte dalla rilassata curiosità dello sguardo che si perde in paesaggi spesso inaspettati, è certamente la montagna. 

Le alture camune meta ambita, con 1.600 chilometri di sentieri che si inoltrano a stretto contatto con la natura, ma anche con la storia, dalla preistoria, alla Grande Guerra. Luoghi da scoprire, attraverso il festival della sostenibilità dedicato al Parco dell'Adamello che per tutta l'estate - grazie all'impegno di enti istituzionali e realtà del territorio - propone un calendario fitto di escursioni, laboratori, incontri divulgativi, attività sportive, iniziative gastronomiche, mirato alla valorizzazione del territorio, ma anche al piacere del passeggiare in quota.

L'immersione nella natura e il gusto di conoscerla, con l'aiuto di chi alla montagna dà del «tu», ma con rispetto. E così, domani e domenica si può andare per boschi e alpeggi pedalando in Valsaviore. La e-bike diventa il mezzo per vivere un'esperienza suggestiva tra la penombra dei larici e gli assolati sentieri. Sabato, per chi preferisce andare a piedi, il lago della Vacca diventa una location da gourmet. Al rifugio Tita Secchi ci si potrà inebriare con i profumi e, soprattutto i sapori, dei prodotti della zona. Domenica si fa il bis al rifugio Loa ai Caduti delle guerre. E ancora. Domenica si può raggiungere l'osservatorio faunistico dell'Aviolo, aperto per l'occasione. Dalle rive del piccolo lago partirà l'escursione con osservazione guidata della fauna del Parco dell'Adamello, con le spiegazioni di biologi, naturalisti e Guardie ecologiche volontarie. Sempre domenica l'amore per la montagna si fonde con la passione per la fotografia. La proposta è un foto trekking nella Bassa Valcamonica, nei territori di Cividate Camuno, Piancogno e Darfo Boario Terme. Si passeggia, tra uno scatto e l'altro, seguendo il percorso che toccherà San Valentino, Madonna Nera, Annunciata, Sentiero delle Operaie e Sicula. Il paesaggio è quello di Cima Bacchetta, Pizzo Camino, Monte Altissimo e Monte Pora, che qualche anno fa gli esperti del Touring Club definirono le Dolomiti camune. I paesaggi immortalati durante l'escursione potranno trasformarsi in materiale per partecipare al concorso dedicato proprio alle Dolomiti camune. Si possono presentare fino a tre scatti. Scadenza dei termini per la presentazione: il 27 settembre. Dettagli e riferimenti per le iscrizioni agli eventi su fierasostenibilita.parcoadamello.it). A questo punto, gambe in spalla e buona passeggiata.


Lilina Golia 

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

 

Gli eventi

 

il festival 
della sostenibilità dedicato
al Parco dell'Adamello per l'estate propone
un calendario 
di escursioni, laboratori, incontri divulgativi, attività sportive, iniziative gastronomiche, mirato alla valorizzazione del territorio, ma anche 
al piacere
del passeggiare
in quota. 
Domani
e domenica
si può pedalare in Valsaviore.
Ma sono previste anche «tappe»
ai rifugi, escursioni 
e trekking
(fierasostenibilita.parcoadamello.it)

Fonte: Corriere della Sera, Brescia
Adamello Tutto il fascino (in)discreto
Adamello Tutto il fascino (in)discreto
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it