Condividi
Home » News » Dicono di Noi

C'è la giungla al Parco Nord

Agenda: l'ambiente della foresta pluviale viene ricreato sia con ricostruzioni in 3D sia con la presenza di animali vivi

( 29 Giugno 2016 )

Com'è piccola Milano, se paragonata alla Foresta Amazzonica. Milano copre un'area di 181,8 chilometri quadrati. Il «polmone verde» più importante del nostro Pianeta invece si estende su una superficie di 5 milioni e 500 mila chilometri quadrati. In altre parole, dentro a questa immensa foresta pluviale, ci sarebbe posto per 30 mila 386 metropoli grandi come la nostra città. 

Milano dista novemila chilometri dalla Foresta Amazzonica. Eppure, anche qui si può conoscere da vicino questo meraviglioso habitat naturale, che oggi più che mai ha bisogno di essere preservato da inquinamento e disboscamento. Fino a domenica 17 luglio, prosegue alla Cascina Centro Parco del Parco Nord la mostra interattiva «Welcome to the Jungle Temporary Lab»: un laboratorio scientifico che racconta l'ecosistema della foresta pluviale - non solo quella amazzonica, ma anche le altre giungle presenti in altri continenti - attraverso una ricreazione dal vivo e in 3D dei suoi ambienti.

Il percorso, adatto anche a bambini da 4 anni in su, si snoda attraverso isole tematiche, in cui si possono ammirare animali vivi: farfalle, mantidi, rettili, pesci, invertebrati. E i più coraggiosi, aiutati dai biologi, potranno anche provare a tenere in mano alcune di queste creature, che hanno sviluppato incredibili capacità di mimetismo per riuscire a sopravvivere nel complicatissimo ambiente della giungla: nelle foreste pluviali si stima che viva il 40 per cento delle specie animali e vegetali di tutto il mondo. E ogni anno gli scienziati ne scoprono di nuove, mai catalogate scientificamente.

«La mostra è un viaggio scientifico e emotivo allo stesso tempo», spiega la curatrice Laura Colosio. «Le isole tematiche sono allestite con materiale ecosostenibile e riciclabile e permettono una visione con tecnologie multimediali interattive (QRcode, realtà aumentata, video a 360 gradi, ologrammi e realtà virtuale). Questo rende la visita più esperienziale e immersiva».

Per i bambini, il sabato e la domenica, ci sono laboratori scientifici e didattici e la rassegna ha anche una vocazione solidale: attraverso il progetto sociale «Effetto farfalla», Welcome to the Jungle andrà a sostenere la onlus «Why» nella costruzione dei giardini ricreativi dell'asilo di Jambiani a Zanzibar e nella formazione professionale degli insegnanti. Un progetto che intende creare un filo diretto con uno dei Paesi simbolo delle foreste pluviali. L'ingresso alla mostra avviene su visita guidata. Prenotazione obbligatoria.

WELCOME TO THE JUNGLE. ETÀ, DA 4 ANNI. FINO AL 17 LUGLIO. GIOVEDÌ E VENERDÌ ORE 17-19. SABATO E DOMENICA ORE 10-18. CASCINA CENTROPARCO NORD. SESTO SAN GIOVANNI (MI), VIA CLERICI 150 393 .08.37.918. VISITA GUIDATA: GIOVEDÌ E VENERDÌ EURO 5. SABATO E DOMENICA EURO 6. INGRESSO CON VISITA GUIDATA E LABORATORIO: EURO 10. SOLO VISITA GUIDATA: EURO 6

GIOVANNA MARIA FAGNANI

Fonte: Vivi Milano, N.25 29/06/2016
C'è la giungla al Parco Nord
C'è la giungla al Parco Nord
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it