Condividi
Home » News » Dicono di Noi

L'Oasi Lipu vola in Europa

( 09 Giugno 2016 )

Una "Dichiarazione d'intenti" che lascia presagire il traguardo più importante: quello del riconoscimento da parte dell'Unione Europea e, di fatto, dell'ampliamento del Sic (Sito di importanza comunitaria) dei Boschi delle Groane situati all'interno dell'omonimo Parco . Il centro visite dell'Oasi Lipu ha ospitato il sindaco di Cesano Maderno Gigi Ponti, i suoi colleghi Giuliano Soldà, Bovisio Masciago, e Raffaele De Luca, Limbiate, l'assessore all'ambiente di Ceriano Laghetto, Antonio Magnani, il presidente del Parco delle Groane, Roberto Della Rovere ed il presidente nazionale della Lipu, Fulvio Mamone Capria per la firma di un documento da cui discende in primo luogo una maggior tutela dell'area naturalistica Lipu. Unione d'intenti

«L'iter cui si è dato avvio con la Dichiarazione è testimonianza di una volontà e di una necessità di tornare a guardare all'ambiente ponendolo al centro del nostro orizzonte di interventi, su cui reimpostare gli stili di vita - ha commentato Ponti - La salvaguardia e la cura dell'ecosistema non devono essere visti come elementi accessori ma piuttosto come precisi indirizzi di condotta quotidiani. Da ciò l'importanza del protocollo sottoscritto per il riconoscimento della nuova area a Sic per un sempre maggior equilibrio del territorio». Ad essere interessati dal protocollo sono i Comuni di Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto e Limbiate, il Parco delle Groane (che gestisce il Sic) e la Lipu (che gestisce l'area umida che vi entrerà a far parte). Nel documento è stato dato grande merito Cesano Maderno, per aver iniziato la riqualificazione ambientale e naturalistica dei terreni su cui ora sorge l'Oasi, area oggi caratterizzata da una forte naturalizzazione e valenza biologica.

Una sorta di "rinascita verde" di un'area che è stata riportata a come era prima del massiccio sfruttamento industriale che aveva subito nel secolo scorso. «Esprimiamo la nostra soddisfazione per la sottoscrizione della Dichiarazione e per l'accordo con Parco e Comuni - ha dichiarato il presidente della Lipu-BirdLife Italia Mamone Capria - La base per il riconoscimento dell'Oasi in rete Natura 2000, una rete fatta di aree protette ma anche di conoscenze e opportunità a livello comunitario, è un ulteriore riconoscimento del valore naturalistico dell'Oasi da un lato e, dall'altro, delle attività gestionali che conduciamo da oltre 15 anni. Auspichiamo adesso che la Regione Lombardia possa riconoscere questo accordo per permettere all'Associazione, al Parco e ai Comuni, di avviare nuove progettualità nell'area dell'Oasi. Come sempre, per la natura e la gente».

Dichiarazione

Da ciò, l'impegno dei Comuni che hanno sottoscritto questa Dichiarazione d'intenti per la conservazione degli spazi e delle specie vegetali ed animali presenti, nonché per una diffusione della cultura dell'ambiente e della fruizione anche educativa dei luoghi. Luoghi molto simili tra loro in termini di paesaggio, come ha sottolineato anche il presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere, soffermatosi sul valore aggiunto del poter operare in un'ottica di continuità territoriale mettendo in atto tutte le iniziative più opportune per garantire la connettività e uno sviluppo di rete ecologica. 

GIONATA PENSIERI

Fonte: Il Cittadino di Monza e Brianza 04/06/2016
L'Oasi Lipu vola in Europa
L'Oasi Lipu vola in Europa
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it