Condividi
Home » News

Obiettivo Terra 2023, istituito anche il premio sul “foliage”

Lo scatto autunnale vincente andrà alla finale del Premio, scadenza 3 Marzo 2023

( 14 Novembre 2022 )

“Obiettivo Terra” 2023 ha tagliato il traguardo della XIV edizione e chiama ancora a raccolta i fotoamatori italiani con gli scatti più rappresentativi dei tesori custoditi dalle Aree protette d'Italia. La partecipazione al concorso di fotografia geografico-ambientale – promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana con la main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, e con la digital partnership di Bluarancio – è totalmente gratuita: basta registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.

Il contest “Obiettivo Terra” è dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Interregionali, Regionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e la concreta transizione all’economia circolare.

La novità d’autunno: premio “Foliage”. Oltre alle Menzioni e alle Menzioni speciali, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno istituito un premio extra dedicato al “Foliage”. Sarà conferito un premio di 100€ alla foto più rappresentativa della variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi candidata nel mese di novembre 2022. La foto premiata andrà in finale per la Menzione “Alberi e foreste”, fermo restando la candidatura anche per il primo premio “Premio Mother Earth Day”.

La cerimonia di premiazione del concorso si terrà a Roma il 21 Aprile 2023 in occasione della vigilia della 54a Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile 2023).

Il contest è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 Marzo 2023 (data di chiusura del concorso). Fino al 3 Marzo 2023 (10° Giornata mondiale della Fauna selvatica), i partecipanti al concorso possono inviare un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Interregionale, Regionale, in un'Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale compilando il form di registrazione al seguente sito

Primo Premio - Premio Mother Earth Day. Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2023, oltre al primo premio di 1.000€ e all'onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, verrà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2023: l’Italia amata dagli italiani”.

Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle menzioni per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste (in collaborazione con Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri); Animali (in collaborazione con Federparchi); Area costiera (in collaborazione con Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Fiumi e laghi (in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak); Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica); Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con Società Italiana di Geologia Ambientale); Turismo sostenibile (in collaborazione con Touring Club Italiano).

Per l'edizione 2023 sono istituite le seguenti Menzioni speciali: Borghi (Premio alla più bella foto di un borgo situato all’interno di un’Area Protetta italiana, in collaborazione con “I borghi più belli d’Italia”); Obiettivo mare (Premio alla migliore foto subacquea scattata in un’area marina protetta italiana, in collaborazione con Marevivo); Parchi da gustare (Premio alla più bella foto di un piatto tradizionale di un’Area Protetta italiana, in collaborazione con Euro-Toques Italia e Federazione Italiana Cuochi. Ai finalisti sarà richiesta la ricetta); Parchi dall’alto (Premio alla più bella foto di un’Area Protetta italiana scattata da un punto panoramico, dal cielo o anche con droni autorizzati, in collaborazione con Cobat).

È inoltre previsto l'immancabile Premio “Parco Inclusivo” 2023, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all’Area Protetta italiana che si sia maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Regolamento e risultati al seguente link

Obiettivo Terra 2023, istituito anche il premio sul “foliage”
Obiettivo Terra 2023, istituito anche il premio sul “foliage”
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it