Condividi
Home » News

Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali

( 17 Ottobre 2022 )

Viene celebrata ogni anno il 13 Ottobre ed è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1989, una giornata dedicata a ricordare al mondo che il rischio di disastri è causato dall’uomo. La giornata celebra il modo in cui le persone e le comunità di tutto il mondo stanno riducendo la loro esposizione ai disastri e aumentando la consapevolezza sull’importanza di tenere a freno i rischi che devono affrontare.

L’obiettivo della giornata è quello di fornire una piattaforma di sostegno per evidenziare le migliori pratiche e gli esempi di cooperazione internazionale che hanno un impatto positivo sulla vita delle persone che vivono in parti del mondo soggette a disastri, cioè riducendo il numero di persone colpite da pericoli naturali e artificiali. La Giornata è inoltre un’opportunità per riconoscere i progressi compiuti verso la riduzione del rischio di catastrofi e delle perdite di vite, mezzi di sussistenza e salute.

I disastri colpiscono in modo sproporzionato i paesi a basso e medio reddito, in particolare in termini di mortalità, numero di persone ferite, sfollate e senzatetto, perdite economiche (in percentuale del PIL) e danni alle infrastrutture essenziai. Non possiamo sradicare la povertà e la fame se non aumentiamo gli investimenti nella riduzione del rischio di catastrofi.

È anche a livello locale che le capacità devono essere rafforzate con urgenza. Il Quadro di Sendai è incentrato sulle persone e orientato all’azione nel suo approccio alla riduzione del rischio di catastrofi e si applica al rischio di disastri su piccola e larga scala causati da pericoli naturali o causati dall’uomo, nonché dai relativi pericoli e rischi ambientali, tecnologici e biologici.

Il focus della giornata di oggi è basata sul target "Aumentare notevolmente la disponibilità e l'accesso ai sistemi di allerta precoce multi-rischio e alle informazioni e valutazioni sui rischi di catastrofi per le persone entro il 2030" del Quadro di Sendai.

Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali
Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it