Condividi
Home » News

𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐇𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐭

( 03 Ottobre 2022 )

Ogni primo Lunedì del mese di Ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Habitat, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985 per puntare l’attenzione sulla situazione degli insediamenti umani.

Il tema di quest’anno "Fai Attenzione. Non Lasciare Indietro Nessuno e Nessun Luogo" punta i riflettori sulle crescenti disuguaglianze nelle condizioni di vita in tutto il mondo.

Lo scopo di questa giornata è quello di promuovere una riflessione sullo stato delle città nel mondo e sul diritto fondamentale a un’abitazione sicura di ogni cittadino. L’obiettivo è anche quello di ricordarci che noi abbiamo il potere e la responsabilità di plasmare il futuro delle nostre città, dei nostri paesi e, in generale, dell’habitat umano. La celebrazione di questa giornata è fondamentale per ricordare il potere e la responsabilità di ogni abitante del mondo nel determinare il futuro della città in cui vive.

Quando si parla di habitat si fa riferimento anche a quelli naturali, oltre che a quelli urbani. In questo quadro si ricorda l'importanza dei parchi periurbani, che sono aree protette a tutti gli effetti, che contribuiscono non poco a mitigare gli effetti dell'inquinamento nelle grandi città insieme all'incremento del verde urbano, per i quale l'Unione Europea si è data l'obiettivo di piantare 3 miliardi di alberi aggiuntivi entro il 2030.

𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐇𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐭
𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐇𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐭
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it