Condividi
Home » News

Meno rifiuti grazie ai cittadini del domani

Riciclaggio, economia circolare, ambiente e molto altro

( Valli del Verbano, 29 Luglio 2022 )

Con il termine dell’anno scolastico si sono conclusi anche i corsi di educazione alla sostenibilità ambientale e al riciclo promossi da Comunità Montana Valli del Verbano, Econord SPA e la cooperativa sociale Koiné. ‘Meno rifiuti a monte e a valle’ è il nome di un’offerta formativa che ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio. Con il ritorno sui banchi di scuola, a settembre, tutto questo riparte.

L’impegno dell’ente montano, della cooperativa sociale Koiné e di Econord SPA è promuovere una cultura ambientale e di coscienza civica tra giovani e giovanissimi. Le attività dell’anno appena concluso hanno visto gli studenti partecipare ad iniziative di riuso e riciclo, lezioni e seminari ambientali, giornate dedicate al tema ecologia, inquinamento e cambiamento climatico ma anche smaltimento ed economia circolare. Inoltre, sono state organizzate visite alle piattaforme ecologiche per scoprire da vicino l’efficienza delle nuove isole di stoccaggio volute da Comunità Montana Valli del Verbano. Intraprendere azioni concrete per vivere in un ambiente migliore, aumentare il confronto e la collaborazione ma soprattutto accrescere il senso civico e il rispetto sono gli obiettivi primari di questo coinvolgimento dei cittadini del domani.

“Con questa offerta formativa rivola alle scuole vogliamo infondere nei più giovani tutte quelle buone abitudini che un cittadino deve avere verso l’ambiente ma anche verso il vivere in società. Il discorso sul cambiamento climatico, ad esempio, è estremamente attuale come tutto quello legato all’economia circolare, da diversi anni nella coscienza del mondo produttivo. Ma siamo lontani dall’ottimo e fino ad ora non si è fatto abbastanza. Solo coinvolgendo giovani e giovanissimi, che magari possono anche far cambiare atteggiamento ai genitori, possiamo avere qualche speranza di migliorare una situazione critica. Nelle giovani generazioni è infusa la nostra speranza di cambiare definitivamente le abitudini per quanto concerne riciclo, differenziata e rispetto dell’ambiente. Noi come ente, e io in prima persona come sindaco, cittadino e politico, siamo da tempo impegnati in tutto questo. Queste tematiche devono essere prioritarie per una istituzione di secondo livello come Comunità Montana che si avvale del prezioso contributo di una azienda all’avanguardia come Econord SPA e di una cooperativa come Koiné”. Gianpietro Ballardin, assessore di Comunità Montana con delega ad ambiente e rifiuti

L’Ente Valli del Verbano, Econord SPA, Koiné e le scuole del territorio hanno quindi già strutturato l’offerta che prenderà il via con l’inizio dell’anno scolastico 2022 / 2023. Tra le attività, la visita ai luoghi dedicati alla raccolta differenziata del territorio e del nord Italia o, ad esempio, iniziative dedicate ai più piccoli come quella battezzata 'Da cosa nasce cosa' grazie alla quale i bambini delle scuole per l’infanzia potranno imparare a conoscere la storia delle cose che vengono buttate, a ridurre gli sprechi, a riutilizzare e a riciclare.

Per leggere l'articolo completo cliccare qui

Meno rifiuti grazie ai cittadini del domani
Meno rifiuti grazie ai cittadini del domani
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it