Condividi
Home » News

𝐋𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐟𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢

( 13 Luglio 2022 )

Si chiama Erebia pandrose ed è una sottospecie endemica degli Appennini di cui esiste una sola popolazione. Questa rara farfalla è stata rintracciata, a circa 40 anni dall’ultima segnalazione nei Monti della Laga, grazie al contributo di cittadini appassionati durante la Butterfly Week del 2019, iniziativa ideata da un team internazionale di ricercatori coordinato dall’Università di Firenze, che proprio grazie a questo ritrovamento ha avuto la possibilità di analizzare il DNA mitocondriale dell’insetto e quindi di tracciare le sue mutazioni, la sua storia e le prospettive di sopravvivenza, riportandone i risultati sulla rivista Insect Conservation and Diversity.

Come spiega Leonardo Dapporto, ricercatore di Zoologia dell’Ateneo fiorentino e coordinatore dello studio: «I cambiamenti climatici sono la causa dello spostamento nella distribuzione territoriale di molte specie, custodi di porzioni uniche di biodiversità, verso luoghi con temperature più basse. Le popolazioni montane sono le più vulnerabili alla minaccia del surriscaldamento, perché c’è un limite allo spostamento altitudinale e molte popolazioni di farfalle sono isolate fra loro».

È il caso di Erebia pandrose, che si trova a oltre 400 km da qualsiasi altra popolazione conosciuta ed è già da tempo a forte rischio di estinzione: «Nelle Alpi e negli Appennini, questa specie, simbolo e bandiera delle conseguenze dei cambiamenti climatici, si è spostata in altitudine più di 3 metri all’anno dalla fine del XIX secolo e fino a 22 metri all’anno dal 1995».

Secondo le proiezioni dei ricercatori, ciò potrebbe portare all’estinzione della popolazione appenninica in pochi decenni: un risultato che dimostra quando sia urgente individuare azioni che ci consentano di proteggerla.

𝐋𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐟𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢
𝐋𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐟𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it