Condividi
Home » News

15 Giugno Giornata Mondiale del Vento

( 15 Giugno 2022 )

Si celebra oggi, 15 giugno, la giornata mondiale del Vento, o Global Wind Day. In Italia è coordinata da Anev, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, che rappresenta le imprese di categoria.

Ogni anno l’appuntamento celebra uno dei fenomeni più affascinanti della nostra atmosfera, accendendo i riflettori in particolare sul ruolo di primo piano che il vento è destinato a svolgere nella transizione verso forme di energia pulite e sostenibili. Proprio quest’ultimo punto è uno dei principali obiettivi che l’Italia si è impegnata a raggiungere entro il prossimo decennio sottoscrivendo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima elaborato dal Governo pone ora l’obiettivo del 30 per cento di rinnovabili sui consumi complessivi entro il 2030.

La manifestazione riceve oramai da alcuni anni l’adesione del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero per i beni e le attività culturali, oltre che del Comune di Roma.

15 Giugno Giornata Mondiale del Vento
15 Giugno Giornata Mondiale del Vento
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it