Condividi
Home » News

Gli effetti negativi dei fungicidi sulla riproduzione delle api selvatiche

( 07 Giugno 2022 )

Inquinamento, malattie e insetticidi minacciano la sopravvivenza delle api selvatiche e mettono a rischio il ruolo che questi impollinatori giocano all’interno dell’ecosistema. Ma non solo: una ricerca internazionale pubblicata su Journal of Applied Ecology ha rivelato che anche i fungicidi hanno effetti negativi sulla riproduzione delle api, indebolendone le popolazioni.

Lo studio coordinato dal Dipartimento Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, a cui hanno partecipato sette differenti istituzioni italiane, tedesche e brasiliane, ha evidenziato che, seppure in basse dosi, fungicidi come il fenbuconazolo, un anticrittogamico utilizzato in agricoltura e attualmente revocato dal Ministero della Salute, e altri prodotti di questo tipo abbiano degli effetti negativi sul comportamento delle api in accoppiamento.

La ricerca ha utilizzato la specie modello Osmia cornuta per rappresentare le specie di api solitarie. Dai risultati emerge come i maschi esposti al fungicida hanno avuto meno successo nell’accoppiamento. I maschi esposti al fungicida hanno mostrato vibrazioni toraciche ridotte e un’alterazione del profilo idrocarburico cuticolare, composto organico che consente il riconoscimento delle specie prima dell’accoppiamento.

«Questo studio è un’ulteriore conferma che non solo gli insetticidi, ma anche i fungicidi possono danneggiare le api» spiega Daniela Lupi, docente di Entomologia alla Statale di Milano.

«Inoltre, non va trascurato l’effetto delle dosi subletali sul comportamento di accoppiamento: infatti, trattandosi di un effetto secondario, non è facilmente individuabile in campo, ma nel tempo può portare a una significativa riduzione della popolazione a causa del limitato accoppiamento e conseguente riduzione della prole».

La ricerca è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo ed è stata realizzata nell’ambito del progetto Api – Gis (di cui la Statale di Milano è capofila), che punta a individuare strategie per la sopravvivenza delle api in città.

Bibliografia: Boff, S., Conrad, T., Raizer, J., Wehrhahn, M., Bayer, M., Friedel, A., Theodorou, P., Schmitt, T. & Lupi, D. (2022). Low toxicity crop fungicide (fenbuconazole) impacts reproductive male quality signals leading to a reduction of mating success in a wild solitary bee. Journal of Applied Ecology, 59, 1596– 1607. https://doi.org/10.1111/1365-2664.14169

Gli effetti negativi dei fungicidi sulla riproduzione delle api selvatiche
Gli effetti negativi dei fungicidi sulla riproduzione delle api selvatiche
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it