Condividi
Home » News

Orobikeando

( 13 Settembre 2021 )

Il progetto Orobikeando è un viaggio sulle ciclovie orobiche alla scoperta del paesaggio e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, che mette al centro la mobilità sostenibile.

Nasce dall’iniziativa di quattro GAL (Gruppi d’Azione Locale): 

  • GAL Valtellina - Valle dei Sapori 
  • GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto
  • GAL Valle Brembana 2020
  • GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi

Accomunati dal desiderio di promuovere e preservare il territorio che da Bergamo si estende verso le Alpi Orobie, attraversa la Valtellina e risale il corso del fiume Adda fino all’area del Bernina, ai confini dell’Engadina svizzera. 

Nel paesaggio si alternano laghi, vette, sentieri e boschi. I borghi rurali e gli alpeggi custodiscono saperi da cui nascono formaggi, vini, salumi, mele, olio e altri prodotti agroalimentari d’eccellenza e Orobikeando si pone come obiettivo quello di tutelare questo patrimonio e portarlo nel futuro. 

Un progetto in corso

Il territorio delle province di Sondrio e Bergamo è attraversato da vari tratti ciclabili: il progetto Orobikeando nasce per collegarli e riqualificarli, creando una vera e propria rete ciclabile delle Alpi Orobie. Una infrastruttura per la mobilità sostenibile. Sono in corso gli studi di fattibilità, che comprendono la mappatura dei percorsi, la progettazione dei servizi, gli studi per la sicurezza e le connessioni logistiche… Con lo sviluppo del territorio come bussola. Un “cantiere” trasparente, da seguire sulle news di questo sito.7

E’ un progetto adatto per ogni ciclista:

  • Famiglie → con percorsi, lungo i fondovalle e intorno ai laghi, adatti anche ai più piccoli: pendenze dolci, paesaggi da scoprire con lentezza e attrazioni da gustare. Con grande attenzione alla sicurezza, in particolare nei tratti condivisi con le auto e i pedoni.
  • Cicloturisti → Lungo le ciclabili orobiche, chi è appassionato di enogastronomia troverà molte mete da raggiungere.
  • Bikers → ciclisti più sportivi scopriranno veri “tesori”: tracciati in quota che sfiorano i 2.000 metri, paesaggi (e pendenze) mozzafiato. Da raggiungere con percorsi ad hoc e servizi dedicati.

Qui puoi trovare tutti gli aggiornamenti! 

Orobikeando
Orobikeando
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it