logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Visita alla torre "rondanaia" di Quinzano d'Oglio con Mario Caffi

Venerdì 18 giugno 2021 ore 16

(Calvatone, 14 Giugno 2021) - VENERDI 18 GIUGNO ALLE ORE 16

RITROVO NELLA PIAZZA DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI QUINZANO

INIZIATIVA GRATUITA MA CON OBBLIGO DI ISCRIZIONE SCRIVENDO A

educazione.ambientale@ogliosud.it 

Per questa edizione del Festival dei Rondoni, abbandoniamo il nostro territorio, spostandoci a Quinzano d'Oglio, per visitare una Torre Rondanaia, guidati dall'ornitologo Mario Caffi.

In tante regioni dell'Italia centro-settentrionale sono ancora presenti strutture – dette "rondonare" – costruite appositamente per i rondoni (e anche per i passeri: "passerère") fin dal Medio Evo, composte da centinaia di nidi artificiali intramurari realizzati per laraccolta, a scopo alimentare, di pulli pronti all'involo.

La Torre rondonaia di Quinzano ospita decine di coppie di rondoni, controllati e inanellati da Caffi.

Il FESTIVAL DEI RONDONI è promosso ogni anno a giugno dal 2013. Il suo scopo è far conoscere le belle colonie di rondoni insediate in edifici e spiegare i rischi che corrono a causa di una catastrofica guerra ai piccioni, che mura vivi tanti animali. Eppure è semplice trovare soluzioni selettive che escludono i piccioni ma attirano e difendono rondoni, pipistrelli, gechi... 

Lo slogan "Monumento Vivo" è stato coniato dai fondatori del "Festival dei rondoni – swift & fun", ideato e realizzato per favorire la conservazione dei rondoni italiani.

Un Monumento Vivo è un edificio, antico o moderno, le cui caratteristiche architettoniche hanno determinato l'insediamento di colonie di rondoni  durante il periodo riproduttivo, e di altre specie benefiche, come civette, barbagianni, allocchi, gheppi, falchi pellegrini, rondini, balestrucci.


(Parco Oglio Sud)
foto della notizia
locandina
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf