Condividi
Home » News

Bioblitz si sdoppia: esplorazioni gratuite nell’area umida di Valle e alle Bertone

L’evento di scienza partecipata si svolgerà sabato 12 nel SIC di Castiglione delle Stiviere e domenica 13 nel polmone verde di Goito

( Mantova, 04 Giugno 2021 )

Bioblitz Lombardia nel Parco del Mincio si sdoppia e ritorna in presenza in due ambienti speciali: l’area umida Valle a Castiglione delle Stiviere e Parco delle Bertone, con i prati stabili che lo circondano, a Goito.

L’evento di scienza partecipata, promosso da Regione Lombardia e realizzato contemporaneamente da tutti i parchi lombardi, nel Parco del Mincio, si svolgerà sabato 12 giugno a Castiglione e domenica 13 giugno nell’area delle Bertone con la partecipazione di naturalisti e ricercatori che guideranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità.

Le osservazioni riguarderanno in particolare l’avifauna, gli insetti impollinatori, la vita vegetale e animale degli ambienti acquatici, la biodiversità dei prati stabili e del sottobosco e saranno condotte dagli esperti Fausto Leandri, Davide Aldi, Davide Meggiorini, Corrado Benatti, Rossano Bolpagni e Giovanni Boni

Seguendo le spiegazioni degli esperti, i partecipanti potranno scattare foto e registrare suoni da condividere sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist, contribuendo al monitoraggio delle specie presenti nei territori di indagine. Sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l’app gratuita iNaturalist.

BIOBLITZ NELL'AREA UMIDA DI VALLE, CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - SABATO 12 GIUGNO

Le esplorazioni nell’area umida di Valle, all’interno del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere”, si svolgeranno sabato 12 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 17:45, articolate in sei percorsi: Avifauna delle Colline Moreniche, Biodiversità del sottobosco, Vita vegetale e animale degli habitat acquatici, Prateria di Viola Elatior e Cariceti: la diversità floristica, Biodiversità, Avifauna (da capanno di avvistamento).

BIOBLITZ A PARCO BERTONE E NEI PRATI STABILI - DOMENICA 13 GIUGNO

A Parco Bertone, e nei prati stabili confinanti, le attività si svolgeranno domenica 13 giugno dalle ore 10 alle 17:30, declinate in cinque percorsi: Insetti Impollinatori: le Farfalle Diurne, Tracce e Nidi, Insetti Impollinatori e la Biodiversità del Prato Stabile (due turni), Avifauna.

La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata telefonando al numero 348 7498026. E' possibile partecipare a uno o più percorsi, presentandosi 10 minuti prima nei punti di ritrovo (a Castiglione delle Stiviere, ingresso da via Albana; a Parco Bertone, radura di fronte alla villa dei Conti D’Arco).

SCARICA PROGRAMMA COMPLETO, ORARI DELLE ESCURSIONI ED ESPERTI COINVOLTI

Bioblitz si sdoppia: esplorazioni gratuite nell’area umida di Valle e alle Bertone
Bioblitz si sdoppia: esplorazioni gratuite nell’area umida di Valle e alle Bertone
 
Bioblitz si sdoppia: esplorazioni gratuite nell’area umida di Valle e alle Bertone
Bioblitz si sdoppia: esplorazioni gratuite nell’area umida di Valle e alle Bertone
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it