logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Ben-Essere in Natura per tornare a vivere all’aria aperta

Debutto nel week end con una rappresentazione teatrale alle Bertone all’insegna dell’inclusione. Natura, arte, e creatività nel programma con il sostegno di Regione Lombardia

(Mantova, 27 Maggio 2021) -  

Ritornano gli eventi all'aria aperta e le escursioni gratuite nel Parco del Mincio. Dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria, le attività di esplorazione dell'area protetta ripartono all'insegna del benessere e delle ispirazioni creative che il ritorno e il contatto con la natura sa favorire e dall'osservazione della biodiversità che caratterizza gli ecosistemi del Mincio. Si intitola infatti Ben-essere in natura nel Parco del Mincio il programma di eventi che il Parco del Mincio pianifica da maggio a ottobre nell'ambito di un progetto di fruizione delle aree protette sostenuto da Regione Lombardia.

Il primo appuntamento è nel week end, con una camminata tra i campi a Soave e con una rappresentazione teatrale itinerante al Parco delle Bertone. Il programma Ben-essere in natura nel Parco del Mincio proseguirà con tour in bicicletta, eventi di scienza partecipata, laboratori per bambini, attività per l'equilibrio psicofisico, eventi di teatro, arte e musica ispirati all'antico legame uomo-natura.

Nel dettaglio, le proposte per il prossimo week end sono le seguenti.

Sabato 29 maggio con ritrovo in piazza Roma a Soave, il gruppo affronterà 10 chilometri di camminata naturalistica con focus sui prati stabili. L'attività è gratuita ma con prenotazione obbligatoria al numero 348 7498026. Si parte alle 9.30 attraversando il Diversivo Mincio su strada comunale per addentrarsi poi in stradelli poco battuti che costeggiano i campi, fino a un'ansa del fiume Mincio. L'escursione è con le guide ambientali e le Gev del Parco.

Domenica 30 maggio alle Bertone appuntamento con il teatro: ad esibirsi, con tre rappresentazioni nel parco-giardino, saranno i ragazzi della compagnia "Gli InVincibili" formata da studentesse e studenti dell'IPSIA "Leonardo da Vinci" di Mantova, sede coordinata dall'I.S. Bonomi Mazzolari. Lo spettacolo "Fioriscono Narcisi" viene proposto alle ore 16.00 e in replica alle ore 17.00 e alle ore 18.00. I ragazzi della compagnia si interrogano sul personaggio di Narciso e sul mito ad esso legato e la scrittura della sceneggiatura ha coinvolto tutti, comprende parti recitate, danzate, cantate e un live painting.  L'evento viene promosso dal Parco con organizzazione dell'associazione culturale Il Macrocosmo come "giornata della natura inclusiva", con invito aperto alle persone con disabilità. Massimo 100 partecipanti a turno: la prenotazione è consigliata (335 343289 – redazione1@ilmacrocosmo.it ). Spettacolo gratuito, biglietto di ingresso alle Bertone € 2,00 per gli adulti (gratuito fino ai 12 anni e per gli over 70).

 


(Parco del Mincio)
foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf