Condividi
Home » News

FocusAcque 2021: il Parco del Mincio lancia la call fotografica dedicata ai corsi d’acqua

Immagini anche di documentazione per una narrazione collettiva sulla risorsa idrica

( 23 Aprile 2021 )

Il Parco del Mincio lancia la call fotografica FOCUSACQUE 2021 dedicata ai corsi d'acqua del reticolo fluviale del Mincio e aperta a tutti gli amanti della fotografia, dai professionisti agli appassionati, dai fedelissimi dell'obiettivo ai virtuosi dello smartphone.
È la prima edizione di un'iniziativa culturale e documentaria fondata sull'idea che l'acqua possa diventare un potente racconto grazie al contributo delle comunità locali.
Nei territori del Parco del Mincio l'acqua scorre in un fitto reticolo di fossi e canali, circola negli specchi d'acqua d'origine glaciale, nelle lanche e rogge, nei meandri della zona umida delle Valli del Mincio, lungo il corso del Mincio e nei laghi intorno alla città di Mantova. È acqua che vivifica gli ecosistemi naturali, nutre di bellezza i paesaggi, alimenta l'agricoltura, sostiene il turismo green. Ma è anche acqua trasformata dall'intervento dell'uomo, in alcuni casi in maniera virtuosa e sostenibile, in altri irresponsabilmente, per incuria, egoismo o avidità.
Le foto dovranno essere state scattate da marzo 2020 e potranno rappresentare il tema con una duplice finalità: estetica (paesaggi d'acqua, tramonti, elementi o dettagli particolari, scorci, giochi di luce, fauna e flora), o di documentazione (situazioni di interazione positiva e/o negativa tra l'uomo e l'acqua).
FocusAcque 2021 non è un concorso a premi tuttavia i lavori pervenuti saranno valorizzati nelle attività di comunicazione del Parco e, tra le immagini pervenute, l'ente potrà selezionare gli scatti che contribuiranno a formare il calendario dell'anno 2022 del Parco regionale del Mincio.
La call inizia il 24 aprile 2021 e termina il 15 ottobre 2021: le immagini possono essere inviate a stampa@parcodelmincio.it.
Sui social, l'iniziativa sarà identificata con gli hashtag #focusacque #focusMincio.
Per maggiori informazioni, clicca qui.

Allora, cosa aspetti? Corri a prendere la tua macchina fotografica! 

FocusAcque 2021: il Parco del Mincio lancia la call fotografica dedicata ai corsi d’acqua
FocusAcque 2021: il Parco del Mincio lancia la call fotografica dedicata ai corsi d’acqua
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it