Condividi
Home » News

Il Parco Regionale del Serio è partner del progetto "Seminare valore, coltivare comunità"

( 08 Aprile 2021 )

Azioni di inserimento lavorativo di persone con fragilità, momenti di educazione ambientale rivolti alle scuole, sviluppo della filiera agricola.
Questi i tre capisaldi del progetto Seminare valore, coltivare comunità, presentato nei giorni scorsi dalla cooperativa sociale Gasparina di Sopra di Romano di Lombardia. Si tratta di un’azione che vede la cooperativa capofila, nell’ambito del bando Coltivare valore 2020 di Fondazione Cariplo, con il coinvolgimento della cooperativa sociale agricola MooBaa di Fara Olivana con Sola e della sede di Treviglio dell’agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia.
Il progetto ha un valore complessivo di 400 mila euro. Il principale finanziatore è Fondazione Cariplo. Tra gli enti partner, per una cifra di 80 mila euro suddivisa nel triennio, vi è anche il Parco del Serio. Dal prossimo aprile e fino al mese di ottobre, la cooperativa Gasparina sarà presente con i suoi operatori, non solo presso l’orto botanico del Parco a Romano di Lombardia, ma sull’intero territorio di competenza dell’ente presieduto da Basilio Monaci, lungo le aree di sosta, le ciclabili, le aree boscate, i lavori di manutenzione ordinaria (sfalcio dell’erba, contenimento delle specie invasive, eventuali riparazioni necessarie alle attrezzature lignee). Da parte della cooperativa verranno impiegati tirocinanti full time e verranno previste assunzioni a tempo determinato per i prossimi tre anni. Questo consentirà di garantire continuità agli interventi manutentivi delle aree del parco.

Educazione ambientale e sviluppo della filiera agricola
Saranno una ventina le classi, appartenenti ad istituti di ogni ordine e grado, coinvolte nel progetto di educazione ambientale. Per il territorio cremasco si sono mostrati particolarmente interessati l'istituto comprensivo di Offanengo, l'istituto Sraffa e lo Stanga, ma l'intento è quello di raggiungere anche le scuole dell'infanzia adottando un metodo empirico: quello di 'imparare facendo'. Ad ultimo, il Parco del Serio vuole attivamente sostenere l'attività della cooperativa: in primo luogo, verranno messi a disposizione gli ampi spazi dell'orto botanico per le coltivazioni, in secondo luogo verranno attivati canali commerciali strutturati, con un’attenzione alla qualità e alla lotta allo spreco. Si sfrutteranno, appena possibile, le consuete attività estive promosse dal Parco, sia nell’area bergamasca che in quella cremasca, così da proporre alla cittadinanza gazebo e stand con i prodotti della Gasparina.

Fonte cremaonline.it

Il Parco Regionale del Serio è partner del progetto
Il Parco Regionale del Serio è partner del progetto "Seminare valore, coltivare comunità"
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it