Condividi
Home » News

LETTURE AL PARCO

Al via il progetto al Parco Regionale Nord Milano

( 25 Marzo 2021 )

Parte il progetto “Letture al Parco” sostenuto da Parco Nord Milano, l’associazione Centro Incontro, Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord e da tutti i cittadini che lo scorso autunno hanno supportato con le proprie donazioni l’avvio del progetto.
Grazie alla raccolta fondi partecipata è stata raggiunta la quota minima per dimostrare l’interesse della comunità nella realizzazione di questa iniziativa, che ha permesso il finanziamento dell’intero progetto da parte di Fondazione Nord Milano.
Dunque “Letture al Parco” prende forma e inizia con delle attività preparatorie che porteranno all’organizzazione di tre giornate al Parco Nord Milano dove alcuni cittadini stranieri, dopo aver frequentato un corso di italiano con l’associazione Centro Incontro di Bresso, racconteranno la propria storia con il metodo della Biblioteca Vivente.

Ma che cosa è il metodo della Biblioteca Vivente?
Lo spiegano gli operatori di Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord : “Se in una biblioteca ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, una sala lettura e i lettori, similmente nella Biblioteca Vivente: con la differenza che in questo caso i libri sono persone in carne ed ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria biografia, che spesso le porta a subire pregiudizi e discriminazioni. Ogni lettore può prenotare un libro a scelta dal catalogo per una conversazione di circa mezz’ora, durante la quale i libri raccontano la propria esperienza di vita rispondendo alle domande poste dai lettori. L'idea nasce come esperienza di dialogo interculturale per poter conoscere realtà di vita diverse dalla propria. Consente di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio nei confronti del “diverso da sé”, contribuendo a creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all’orientamento sessuale, all’età o alla condizione di disabilità”.

Il progetto vuole fissare l'attenzione sulla ricchezza intrinseca della molteplicità sia umana che naturale.

Quindi, cosa aspetti? Entra anche tu a far parte del progetto

LETTURE AL PARCO
LETTURE AL PARCO
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it