Condividi
Home » News

SCIENZA A SEVESO 2020

Conferenze online 13 e 27 novembre

( 13 Novembre 2020 )

Per l'edizione 2020 di Scienza a Seveso, Euresis, Fondazione Lombardia per l'Ambiente (FLA), Associazione Don Mezzera, Agenzia InnovA21, con il patrocinio del Comune di Seveso, promuovono un ciclo di conferenze ONLINE dal titolo "ESSERE VIVENTI".

Durante i webinar gratuiti, sarà possibile incontrare virtualmente alcuni protagonisti della ricerca scientifica che presenteranno argomenti specialistici a tutti gli appassionati di Natura e ai curiosi!

Ecco gli appuntamenti!

Venerdì 13 novembre ore 21.00: L'evoluzione degli organismi marini tra autonomia e indipendenza. A cura del prof. Giorgio Bavestrello - Università degli studi di Genova.
La vita si è originata identificando un volume proprio, delimitato e protetto rispetto al resto del mondo. D’altra parte, la strenua difesa del confine di “sé” deve trovare un compromesso con la necessità di un continuo scambio con l’ambiente per massimizzare il trasporto nei due sensi di molecole metaboliche e strutturali. Questa tensione è particolarmente evidente negli organismi marini che, liberati dai vincoli della gravità, possono aumentare in modo imprevedibile la loro superficie esterna. 

Venerdì 27 novembre ore 21.00: I parassiti perfetti: storie di virus e pandemie da HIV a SARS-COV-2. A cura del prof. Giovanni Maga - Istituto di Genetica Molecolare - CNR - Pavia.
Notizie della comparsa di nuovi virus capaci di infettare l'uomo in remote regioni del globo e dai nomi esotici come Chikungunya, Zika, Ebola, SARS, si susseguono frequentemente. Fortunatamente, la maggiore parte delle volte questi eventi non vanno oltre i confini delle regioni d’origine. Ma ogni nuovo virus può potenzialmente diventare una minaccia globale, come SARS-CoV-2 e questo non solo per le caratteristiche dei virus, ma anche per l’alterazione degli equilibri naturali da parte dell’uomo.

Queste e altre riflessioni verranno trattate durante i due webinar! Corri a iscriverti, la scienza ti aspetta!

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, clicca qui.

SCIENZA A SEVESO 2020
SCIENZA A SEVESO 2020
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it