logo area parchilogo area parchilogo area parchi

BIOBLITZ LOMBARDIA 2020

Giornate di Citizien Science alla scoperta della biodiversità delle Aree Protette di Lombardia

(09 Settembre 2020) - Ritorna il Bioblitz Lombardia, l'appuntamento con la biodiversità delle Aree Protette di Lombardia!

COMUNICACI CHE STAI PARTECIPANDO REGISTRANDOTI QUI

Partecipare è semplice!

1- Scarica e registrati gratuitamente sull'app INaturalist
2- Segui il tutorial per l'uso della app
3- Scegli l'Area Protetta dove intendi recarti o partecipa in autonomia e registrati al progetto "Bioblitz Lombardia 2020" sull'app INaturalist
4- Fotografa o registra con il tuo smartphone la Natura delle Aree Protette Lombarde e carica le tue osservazioni sulla app INaturalist nel progetto "Bioblitz Lombardia 2020"
5-Segnalaci che stai partecipando al link: entrerai a far parte della comunità di naturalisti per un giorno del Bioblitz Lombardia e riceverai utili approfondimenti a tema naturalistico

ATTENZIONE!
Le Aree Protette durante le due giornate organizzano delle visite guidate con un esperto e i posti sono limitati per via delle norme di prevenzione dle contagio. Se i posti delle visite guidate fossero esauriti, potrai partecipare comunque in autonomia durante il weekend.  

Per conoscere i programi dettagliati delle Aree Protette aderenti ed iscriverti, seguici sulla pagina Facebook

Cosa aspetti? Il tuo aiuto è fondamentale per incrementare la banca dati della biodiversità di Lombardia!

E se non sai cosa è un Bioblitz...
E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

foto della notizia
contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf