logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Ciclotour da Mantova a Rivalta sul Mincio per visitare il museo di Mestieri del Fiume

Nuova escursione gratuita con la rassegna Crescere Sostenibili realizzata dal Parco del Mincio

(Mantova, 30 Luglio 2020) - Si aggiunge una nuova data alla rassegna di escursioni gratuite Crescere Sostenibili promossa dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova e con il sostegno del Ministero dell'Ambiente. Visto l'alto numero di adesioni e di richieste registrate negli appuntamenti del mese di luglio, è stata prevista un'estensione del programma con un ciclotour da Mantova a Rivalta sul Mincio. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di Rodigo, è per domenica 9 agosto, con partenza alle ore 8:30. 

I partecipanti saranno guidati dagli esperti ambientali del Parco del Mincio nell'osservazione delle specie animali e vegetali che rendono prezioso e unico l'ecosistema delle Valli del Mincio. Una ricca biodiversità popola infatti gli ambienti di contorno al sistema di piste ciclabili che collega la città dei Gonzaga e la riserva naturale Valli del Mincio, riconosciuta European Destination of Excellence dall'Unione Europea per l'elevata presenza di specie faunistiche e vegetali di interesse comunitario. 

La prima tappa del tragitto sarà a Grazie di Curtatone, per ammirare l'area umida che fa da contorno al Santuario delle Beata Maria Vergine delle Grazie, con le colorate isole di fiori di loto nel pieno della loro fioritura. 

Si proseguirà quindi per Rivalta sul Mincio, dove è prevista una visita al Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume che conserva appostamenti per la caccia, attrezzi e barche da pesca, strumenti e imbarcazioni per la raccolta della canna e della carice, e un'importante sezione dedicata alla costruzione e riparazione delle barche utilizzate dalla popolazione locale fin tanto che le attività legate all'economia tradizionale sono state floride. Ampio spazio espositivo è dedicato anche alla flora e alla fauna della Riserva, per fornire un'idea dell'elevato valore di biodiversità che ecosistema delle Valli racchiude. Dal piano superiore del Museo è inoltre possibile osservare la riserva da un'insolita prospettiva.

La partecipazione all'escursione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 20 persone. Info: tel 0376 225724, email: dalkemica.coop.onlus@gmail.com; è possibile effettuare la prenotazione online: www.alkemicaonline.it/eventi.


(Parco del Mincio)
foto della notizia
Il Centro Parco di Rivalta sul Mincio
foto della notizia
Ingresso al Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume
foto della notizia
Vista sulle Valli del Mincio
contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf