Condividi
Home » News

Escursione gratuita "Alla scoperta del parco periurbano"

Sabato 25 luglio, passeggiata con guida ambientale per conoscere in modalità eco-friendly gli spazi verdi attorno a Mantova

( Mantova, 20 Luglio 2020 )

Prosegue sabato 25 luglio Crescere Sostenibili, ciclo di escursioni gratuite nella natura che abbraccia la città di Mantova, promosso dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova con il sostegno del Ministero dell’Ambiente. 

In programma, “Alla scoperta del parco periurbano”, passeggiata con guida ambientale per conoscere in modalità eco-friendly gli spazi verdi attorno a Mantova. L’escursione avrà inizio alle ore 17 e prevede l’esplorazione con guida naturalistica degli ambienti che circondano la città-reggia dei Gonzaga, resi unici dall’incontro tra terra e acqua, tra la magnificenza del centro storico e l’altrettanto stupefacente biodiversità dei laghi formati dal fiume Mincio.

Si partirà dal nuovo ponte ciclopedonale realizzato dal Parco del Mincio con il Comune di Mantova a Porto Catena. Il punto di partenza valorizza l’area portuale che dal 1200 e fino agli anni Settanta fu tra i più importanti porti fluviali interni d’Italia. Il percorso proseguirà a piedi verso i lungolaghi Gonzaga e Mincio, sfilando sotto i sontuosi palazzi dei Gonzaga  e le verdeggianti sponde dei laghi Inferiore e di Mezzo, fino ad arrivare sul Lago Superiore, ora impreziosito dalle esotiche fioriture delle isole di loto. 

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria riservata a un massimo di 20 persone per ciascuna uscita, per garantire il distanziamento richiesto dalle misure anti Covid-19. Info: - tel 0376 225724- email: didattica@parcodelmincio.it o alkemica.coop.onlus@gmail.com- è possibile effettuare la prenotazione online: www.alkemicaonline.it/eventi

Lago Superiore, passeggiata naturalistica al tramonto (foto scattata prima dell'emergenza Covid-19)
Lago Superiore, passeggiata naturalistica al tramonto (foto scattata prima dell'emergenza Covid-19)
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it