logo area parchilogo area parchilogo area parchi

BUONE PRATICHE PER EVITARE LO SPRECO ALIMENTARE

#greenschooldacasa

(19 Maggio 2020) - Progetto Green School​ ci propone un mini decalogo di buone pratiche, per evitare lo spreco alimentare nelle nostre case.

Quanto cibo ogni giorno viene sprecato? Con piccole accorgimenti, ricette anti-spreco e recuperando gli scarti (per esempio per il compost) possiamo rendere il nostro stile di vita più sostenibile.

  • Servitevi delle dosi di cibo che siete sicuri di riuscire a mangaire, non lasciando avanzi nel piatto
  • Scoprite e sperimentate ricette anti-spreco
  • Controllate e conservate gli alimenti in modo che non si deteriorino
  • Controllate gli alimenti conservati nel vostro frigorifero, che siano correttamente riposte le confezioni apert in contenitori ermetici, ma soprattutto che siano consumati per primi gli alimenti in scadenza
  • Se avete degli scarti alimentari, potete realizzare una compostiera per il vostro giardino o balcone e utilizzarli come compost

Siate anche voi i guardiani dello spreco!

Il Progetto Green School- Rete Lombarda per lo sviluppo sostenibile - è promosso da Agenda21Laghi, Provincia di Varese, Università degli Studi dell'Insubria, dal Centro per un appropriato sviluppo tecnologico CAST ONGe dall'Ufficio Scolastico della Lombardia - Sede di Varese. L'obiettivo è quello di promuovere buone pratiche all'interno degli istituti scolastici, stimolando docenti ed alunni ad adottare comportamenti consapevoli su mobilità, energia, rifiuti e spreco alimentare. Nato nel 2009, oggi il progetto vede ASPEm di Cantù (CO) come capofila e coinvolge numerose scuole della Regione Lombardia, grazie anche al contributo di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e di partner di tutte le province lombarde. Per maggiori informazioni: https://greenschoolsforum.wordpress.com/il-progetto-green-…/ http://www.modusriciclandi.info/…

foto della notizia
contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf